Sa Natzione vi augura Buone Feste! Ecco il libro da regalare ad amici e parenti

Sa Natzione vi augura Buone Feste!

Continuate a seguirci con un caloroso invito alla riflessione.

Assenza di lavoro, nuova emigrazione, assistenzialismo e impoverimento culturale sono l’esito di un lungo processo storico con cui le antiche classi dominanti, incluse quelle italiane, e persino locali, hanno denazionalizzato la coscienza dei sardi rendendoli incapaci di guardare con fiducia al proprio  futuro. Il libro L’indipendentismo sardo. Le ragioni, la storia, i protagonisti (Condaghes Edizioni), si propone di illustrare il lungo percorso con cui il Popolo Sardo ha smarrito la sua proverbiale tenacia, esponendo, attualizzando e riformando un indipendentismo oggi pienamente inserito nel novero dei migliori movimenti riformistici d’Europa.

Ed ecco che il primo testo indipendentista ad aver raggiunto una delle maggiori accademie del mondo, la Columbia University di New York, raggruppa per la prima volta in un solo volume tutte le sigle autonomiste, federaliste e indipendentiste del passato e del presente; i protagonisti e le proposte che hanno animato un ideale di libertà. Con un’importante disamina critica delle luci, delle ombre e dei nuovi contributi che si affacciano all’orizzonte.

A cosa serve la lingua sarda? Qual è la situazione economica dell’isola? E quella politica? Quali concrete prospettive esistono per una riforma amministrativa e istituzionale capace di spingere i sardi fuori dall’isolamento imposto dall’Italia?

Il testo, esposto in anteprima alla scorsa XIV fiera regionale del libro di Macomer, include interventi inediti di Bustianu Cumpostu, leader del movimento Sardigna Natzione; del filosofo liberale Carlo Lottieri, saggista, promotore dell’Istituto Bruno Leoni e docente di Dottrina dello Stato all’Università di Siena, nonché di Gianfranco Scalas, presidente di Fortza Paris e Generale in ausiliaria della “Brigata Sassari”.

In vendita in tutte le migliori librerie della Sardegna (con offerte a partire da 15 euro), o su ordinazione online ed anche in formato e-book (a partire da 4,99 euro).

Per conoscere veramente la vostra isola, scegliete un dono di qualità, diffidate dal folklorismo, dalle chiacchiere e dalle imitazioni!

Adriano Bomboi.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.