Adriano Bomboi

Bio: Adriano Bomboi.

Nato a Nuoro, perito tecnico-commerciale, ha studiato presso l’ITC “Oggiano” di Siniscola e l’Università di Sassari. Saggista e osservatore dell’universo dell’autonomismo Sardo, tra i principali esponenti del sardismo liberale, dal 2005 è fondatore del gruppo politico-culturale U.R.N. Sardinnya, il primo organismo compiutamente liberaldemocratico, moderato ed europeista nella storia del nazionalismo sardo.

Critico verso l’attuale frammentazione e del ritardo ideologico del complesso dei movimenti indipendentisti e autonomisti territoriali, promuove una impostazione non statalista di taglio thatcherista in ambito economico, federalista in ambito istituzionale, e progressista nel campo dei diritti civili, che ha contribuito ad introdurre diverse innovazioni nell’immagine, nella comunicazione e nei contenuti della cultura sardista.

Convinto sostenitore del plurilinguismo, della nascita di un Partito Nazionale Sardo – ma non un partito unico – e del rinnovo della classe dirigente, è autore di numerosi articoli nel web e di varie interviste ed osservazioni ai principali esponenti della politica, della cultura e dell’economia sardi. Assieme a vari collaboratori dirige il portale “Sa Natzione”, uno dei principali punti di riferimento del riformismo Sardo. Fra le varie, è l’artefice della proposta di legge destinata alla politica regionale per la creazione di una legislazione Antitrust Autonoma e conforme alla normativa UE, a tutela del mercato locale, sulla base della riforma dello Statuto speciale della Sardegna.

È autore di libri quali “L’indipendentismo sardo. Le ragioni, la storia i protagonisti” (Condaghes, Cagliari 2014), nonché “Problemi economico-finanziari della Sardegna. L’isola può farcela da sola?” (Condaghes, Cagliari 2019), dei “Quaderni Liberali” (SN, Siniscola 2018), e di tante altre pubblicazioni, che hanno raggiunto le biblioteche universitarie più prestigiose del mondo, da Cambridge ad Harvard, da Tokyo alla London School of Economics.

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.