Niente Lingua Sarda? Denuncia per discriminazione

Orotelli-URN SardinnyaCari Amici, che dire?

Viviamo in tempi in cui (a torto o a ragione) si può puntare il dito contro lo Stato ed esigere da esso la rimozione di un crocefisso dalla scuola pubblica.

Ebbene, c’è qualcuno tra di voi che si sente oltraggiato e discriminato per l’assenza della storia e della lingua Sarda dalla Pubblica Istruzione e dai media?
E’ il momento di farsi avanti.

Vostro figlio non si sente parlare a scuola con la lingua con cui l’avete allevato?
Benissimo: si tratta di discriminazione!

La sera volete godervi un pò di sana informazione in Limba negli spazi del TG3 Regione della RAI? Sappiate che non potete, la redazione di questo TG (pagata
dalle vostre tasse) se ne infischia della vostra identità locale.
Si tratta di discriminazione!

Bisogna anche considerare un’altra opzione: Vostro figlio, quel poveraccio, ha dovuto chiedere a voi cos’è un Nuraghe…la scuola infatti non gliel’ha spiegato:
Si tratta di una evidente discriminazione il cui oltraggioso atto non tiene conto dell’origine e della località natia degli studenti e degli abitanti.

C’è anche la seria ipotesi che in presenza di una denuncia allo Stato, alla Regione ed alla RAI, nessun tribunale vi dia corda sostenendo che le leggi di tutela ci sono…beh, ma abbiate pazienza…non è mica un problema vostro se le istituzioni sono in ritardo nell’applicarle. Rivolgetevi alla Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo e fatevi risarcire dall’Italia per questa immonda vergogna! Può darsi che l’Europa tuteli seriamente le minoranze.
E bisognerà ammettere che ogni anno perduto in più (nell’affermazione di un diritto) non fa altro che accrescere la nostra indignazione ed il nostro senso di emarginazione in una società le cui istituzioni tagliano fuori la nostra identità.

Meditate gente. Ma non troppo, altrimenti il tempo continua a passare…

Di Bomboi Adriano.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE – Nazionalisti Sardi

Be Sociable, Share!

    4 Commenti

    • Interessante! speriamo che i Sardi si diano da fare in maniera unitaria per denunciare lo stato, la regione e la rai per la mancata osservazione della legge 482/99
      Scusate la mia ignoranza e quella dei miei amici, per questo e per altri problemi, come possiamo rivolgerci alla Corte Europea dei diritti umani di Strasburgo?
      Non si trova chiaramente nessun link, numero di telefono o indirizzo di posta elettronica diretto?

    • http://www.echr.coe.int/echr/Homepage_EN Sito ufficiale in lingua inglese. Ma è necessaria una consulenza legale considerando il fatto che le decisioni della Corte non sono sempre vincolanti (come su materie religiose – Concordato) ma comunque dal grande impatto mediatico.

    • Bisongiara chi si intendais cun Oreste Pili, Mario Puddu, a manera de tenni su cuadru desa legisladura cumpletu nantis de denunciai su stadu italianu a sa Corte dei Diritti dell’Uomo, ca si no sballiu iat a depi essi in Lussemburgo, mi depu torrai a circai custus indiritzus.

    • [...] Articolo correlato: Niente Lingua Sarda? Denuncia per discriminazione. [...]

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.