SNI invita all’astensione per il referendum costituzionale di ottobre 2016

Riceviamo & Pubblichiamo un comunicato del movimento Sardigna Natzione in merito al referendum costituzionale del prossimo ottobre 2016. A prescindere da tale comunicato, questo spazio pubblicherà un’opinione sui vantaggi e gli svantaggi della riforma costituzionale proposta dal governo Renzi. Per poi valutare se votare si, se votare no, oppure astenersi.

Sardigna Natzione invita i sardi ed in particolare tutti i movimenti nazionalisti all’astensione, previa formazione di un comitato preposto a sostenere questa posizione.

Tra le argomentazioni, il coordinatore Bustianu Cumpostu afferma:

“In democrazia si ha il dovere, non l’obbligo, del voto quando nella scheda è possibile riconoscersi in almeno una delle proposte messe a votazione e non quando qualunque voto si esprima non solo si ha una negazione delle proprie attese ma addirittura una aggravio in quanto detta negazione viene artatamente accettata e condivisa.

Il No e il SI sono due SI all’accettazione della sudditanza imposta dalla costituzione italiana tramite l’art. 5) “La Repubblica, una e indivisibile ….”. In ogni caso infatti, sia che opti per la costituzione in vigore o per quella riformata, si accetta l’appartenenza ad uno stato-nazione, uno e indivisibile che alla fusione statuale unisce la fusione nazionale. Si o NO, accetta l’unità e indivisibilità della Repubblica. [...] L’annullamento della scheda è un’azione di avanguardia, il non voto è un’azione di popolo. E il referendum può diventare una consultazione indipendentista”.

Vedi il comunicato completo in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.