Il libro ‘L’indipendentismo sardo’ raggiunge l’università di Tokyo

Lieto di annunciare che il libro “L’indipendentismo sardo. Le ragioni, la storia, i protagonisti”, ha raggiunto il Giappone, ed è stato acquistato dalla biblioteca accademica dell’università Hitotsubashi di Tokyo (橋大学), specializzata in scienze sociali.

Il testo, ormai presente in tutte le maggiori librerie universitarie del mondo, dagli USA alla Germania, da Cambridge alla London School of Economics, oltre a diffondere il nome di Siniscola e della Sardegna a livello globale, si appresta a diventare un classico della letteratura autonomista sarda. Il quale, ricordiamoci, va letto in abbinamento al suo seguito, interamente orientato sugli aspetti economici dell’autonomia regionale. Ossia il saggio “Problemi economico-finanziari della Sardegna. L’isola può farcela da sola?” (Cagliari, Condaghes, 2019).

I testi vengono correntemente usati per lo studio e la comprensione delle dinamiche politico-economiche sarde, e delle minoranze nazionali, in Europa, in Italia e nel Mediterraneo occidentale.

Pensiamo, ad esempio, alla tesi di laurea di Daniela Morgan (PhD, Doctor of Philosophy), “The limits of State sovereignty: An exploration of sardinian minority nationalism”, tenuta presso la Newcastle University del Regno Unito (2021).

Adriano Bomboi.

Scarica questo articolo in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.