Il libro sull’indipendentismo sardo raggiunge la Columbia University di New York

Dalla scorsa primavera il testo “L’indipendentismo sardo. Le ragioni, la storia, i protagonisti”, di Adriano Bomboi (Condaghes Edizioni), ha raggiunto la prestigiosa Columbia University di New York nel ramo della saggistica politica (Library: Sardinia-Italy, Politcs and government).

Il prodotto si è distinto per l’efficacia della sintesi nell’esposizione della composita realtà autonomistica locale, avvalendosi dei più aggiornamenti strumenti di osservazione offerti dalla giurisprudenza, dall’economia, dalla sociologia, dalla filosofia e dalla storia. Con una importante rassegna dei processi identitari, fra cui lingua e cultura sarda, che hanno contribuito a modellare il sentimento nazionale dell’isola, e chiudendo con una panoramica dei percorsi sovranitari maturati in campo internazionale.

Il testo, strumento utile per studiosi e non, che vorranno approfondire la conoscenza della più grande isola del Mediterraneo occidentale, ha introdotto per la prima volta in Sardegna nell’ambito indipendentista il pensiero politico-economico della Scuola Austriaca, di cui Ludwig von Mises fu uno dei più insigni rappresentanti.

L’opera si avvale degli interventi di Bustianu Cumpostu, leader del movimento Sardigna Natzione; del filosofo liberale Carlo Lottieri, scrittore, promotore dell’Istituto Bruno Leoni e docente di Dottrina dello Stato all’Università di Siena, nonché di Gianfranco Scalas, presidente di Fortza Paris e Generale in ausiliaria della “Brigata Sassari”.

Il libro è stato presentato in anteprima alla scorsa XIV fiera regionale del libro di Macomer.

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    3 Commenti

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.