L’indipendentismo sardo alla Stanford, Berkeley, Brown e Toronto University Libraries

L’indipendentismo sardo” conquista il Nord America. Dopo la prestigiosa Columbia University di New York, nel corso del 2015 altre quattro grandi università americane – nella sezione di political science in lingua italiana – hanno acquisito per il proprio catalogo il libro curato dal sottoscritto per la Condaghes Edizioni di Cagliari.
The Jay Fund ha patrocinato l’acquisizione per conto del sistema bibliotecario della celebre Stanford University. E in California disponibile anche presso la Berkeley Library.

Il testo è stato inoltre acquistato dalla Brown University (Rhode Island), e dal sistema bibliotecario della Toronto University (Canada).

Si tratta di un piccolo ma allo stesso tempo grande risultato, perché per la prima volta, senza filtri governativi e accademici nostrani, una monografia sull’indipendentismo sardo rappresenterà il principale materiale internazionale di riferimento per la conoscenza della più grande isola del Mediterraneo occidentale; dei suoi movimenti autonomistici, delle analisi sviluppate attorno all’interventismo culturale ed economico adottato dall’Italia e dalle locali classi dirigenti nel contesto sardo. Nonché delle prospettive di riforma che animano il nostro ambiente politico. Da oggi a disposizione di studenti e ricercatori interessati ad approfondire tali tematiche (Sardinia/Italy – Politics and government).

Adriano Bomboi.

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    4 Commenti

    • Sono molto felice di leggere ciò, ho comprato e letto il libro e penso che si tratti di una splendida opera, della quale ce ne era decisamente il bisogno. Auguro tanto successo (e, dato che siamo nel giusto periodo, anche buone feste) a lei ed al resto della redazione.

    • Grazie a lei!

    • [...] ed entrato nel catalogo di università del calibro della Columbia University di New York o della Stanford, ha ampliato lo stadio della riflessione, per offrire una formula adatta sia ai lettori NON [...]

    • [...] Lottieri (filosofo, docente di Dottrina dello Stato a Siena; ha collaborato anche nel testo “L’indipendentismo sardo”, curato dal sottoscritto per [...]

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.