Mattarella firma DL Rilancio, e rimane monopolio Alitalia, ma…

Mattarella firma il DL Rilancio del governo e no, il monopolio Alitalia sulla continuità territoriale non è scomparso, c’è ancora ma in un’altra veste.

Ecco dove e come.

Di Adriano Bomboi.

Poche chiacchiere, il problema che questo spazio ha lanciato con Andrea Giuricin in anteprima in Sardegna è rimasto: a differenza delle notizie iniziali, il monopolio Alitalia sulla continuità territoriale non è affatto scomparso ma presente sotto ad un’altra veste.

Il nuovo articolo che lo riguarda è il 202, che al seguente comma afferma:

Ma cosa dice il terzo comma?

Che la compagnia incaricata di svolgere il servizio sarà, sostanzialmente, quella che eredita lo sfascio Alitalia (dunque operazione spezzatino e 3 miliardi di euro dei contribuenti per rilanciare la compagnia).

Il comma 4 precisa inoltre che il varo di quest’ultima operazione sarà subordinato all’eventuale assenso dell’Unione Europea.

Svanisce invece il termine di 5 anni per la tenuta del monopolio di continuità, che verosimilmente diverrà pure oggetto di contesa politica, ma con un’altra novità: lo Stato potrà pure “affittare” aerei di compagnie private per erogare il servizio pubblico (4 bis).

Prevedono dunque anche un ipotetico flop della nuova Alitalia?

Qualunque ipotesi di intervento pubblico tuttavia non farà che danneggiare ulteriormente la concorrenza tra vettori, con negative ricadute sui prezzi, sui costi e sull’efficienza del servizio.

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.