Sardigna Natzione contesta imperialismo israeliano e integralismo Hamas

Il movimento Sardigna Natzione ha assunto una linea coraggiosa ma importante. Come annunciato anche su Sa Natzione, finalmente l’indipendentismo Sardo riconosce che i nemici della libertà di un popolo non stanno solo all’esterno, ma dove transitano milioni di dollari, anche all’interno. E’ il caso dei palestinesi, afflitti, non solo dall’imperialismo israeliano – che dietro il diritto alla difesa abusa della sua forza per mietere vittime innocenti senza liberare definitivamente territori come Gaza – ma anche da Hamas, una delle organizzazioni controllate da altri Paesi arabi, che simulano una fasulla resistenza tramite il ricorso alla violenza, con l’obiettivo di rimandare ad un lontano futuro la risoluzione del conflitto israelo-palestinese. A tutto vantaggio di regimi arabi che temono l’avanzata della democrazia in Medio Oriente, a partire dai palestinesi. Quest’ultimo passaggio è forse l’unico aspetto che ci divide da SNI, la quale invece interpreta l’esistenza e le azioni di Hamas come il prodotto della politica estera USA (aspetto comunque da non escludere, e non necessariamente sconnesso dalla nostra lettura del contesto). Il comunicato di Sardigna Natzione, che vi proponiamo al seguito, è importante anche per un altro motivo sul quale ci siamo battuti spesso in questo spazio: un indipendentismo democratico non legittima in alcun modo la violenza, né annulla il diritto all’esistenza di un popolo per difenderne un altro. Questo importante passo avanti sarà necessario per qualificare il futuro della politica estera indipendentista Sarda, che da questo momento in poi elimina ogni inutile retaggio ideologico del passato.

Ci aspettiamo che tutti i movimenti indipendentisti seguano analogo intendimento e mettano fine alle sacche di ambiguità di numerosi indipendentisti. Il comunicato riguarda la manifestazione tenutasi contro i poligoni militari Sardi, usati anche come base di addestramento per l’aviazione israeliana:

Adesione ufficiale al Sit-In indetto

Sabato 19 Luglio alle ore 10

per manifestare il dissenso del Popolo Sardo sull’utilizzo del proprio territorio

quale strumento di aggressione, oppressione e di morte per il Popolo Palestinese.

Infatti, la Base di Decimomannu e i cosiddetti “poligoni sperimentali” di Capo S. Lorenzo e Capo Frasca

sono utilizzati dall’aviazione israeliana per l’addestramento dei piloti e la sperimentazione delle loro armi,
1) pro faghere su chi est faghende in su protzessu de Quirra, ACRARARE SA SOBERANIA DE SA NATZIONE SARDA IN SU TERRITORIU NATZIONALE e manifestare sa voluntade che che bogare a fora totu sos armados e SAS SERVITUDES MILITARES angenos, cumpresos cussos italianos.

2) pro manifestare sa solidariedade a sa natzione palestinesa, sa cale est una natzione impedida comente cussa sarda e at diritu a s’indipendentzia comente ne at diritu sa natzione sarda.

3) ca SNI sussiverat sa cundierra tra natziones dominadas e istados dominadores, una chistione politica chi andat risolta politicamente e non chin sas bombas de aereo o de terra, sas cale serbint solu pro affortire su podere militare e su cunsensu politicu de sos duos gherradores, S’NTEGRALISMU ISLAMICU DE HAMAS A UN’ALA E S’IMPERIALISMU ISDRAELIANU A S’ATERA.

Ambos ant bisongiu de sa gherra e de sos mortos civiles, possibilmente pitzinneddos, pro sighire a esistere, mantendere su podere e impedire una solutzione politica.
HAMAS no est sa natzione Palestina comente s’IMPERIALISMU SIONISTA no est sa natzione Israele.
Puru HAMAS est un’OCCUPANTE de su territoriu natzionale palestinesu, un’occuppante inventadu dae sos americanos pro cuntrastare a ARAFAT, veru capu de sa NATZIONE PALESTINESE, de cussa natzione, guvernada como dae s’ANP (Autoritade Ntzionale Palestinese), chi oje est impedida non solu dae s’IMPERIALISMU SIONISTA ma puru dae s’INTEGRALISMU ISLAMICU DE HAMAS.
Ateru che de essere in Decimomannu pro apogiare Hamas, bi semus pro liberare sa Palestina dae cada occupante, dae Israele e dae Hamas.
Agingo chi SNI est cumbinta chi sos istatos liberos siant solu cussos laicos e chi dontzi cunfessionalismu chi si faghet podere politicu, comente est faghende Hamas, est unu periculu mannu non solu zonale ma pro totu su mundu.
(Coord. Natzionale: Bustianu Cumpostu)

Sardigna Natzione Indipendentzia.

Adriano Bomboi.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.