Peculato o finanziamento?

La curiosità del giorno pare essere la “notizia” fornita da Cappellacci, secondo il quale il patron di Moby Lines – sanzionato dall’Antitrust italiano per la rigidità dei trasporti navali – avrebbe finanziato la campagna per la candidatura di Michela Murgia. Come ha evidenziato anche Andrea Nonne, indipendentista oristanese, la storiella pare essere il frutto della propaganda elettorale di Cappellacci (che al pari del PD vede nella Murgia l’unico pericoloso competitor elettorale). Non a caso la polpetta avvelenata del governatore uscente arriva dopo la trasmissione “Otto e mezzo” andata in onda su La7 martedì 21, in cui Michela Murgia aveva ricordato alla forzista Daniela Santanchè che il suo gruppo editoriale aveva ricevuto denaro pubblico senza bando da Ugo Cappellacci per finalità pubblicitarie. Ma il tema del finanziamento rimane occultato in tutti i principali candidati alla presidenza della Regione.
Da buoni cittadini gradiremmo conoscere tanto i sostenitori di Pigliaru, quanto quelli di Cappellacci.
Sapete, la qualità di una democrazia si evince anche dal livello di trasparenza adottato dai delegati chiamati ad amministrare la sfera pubblica, ed oggi dobbiamo tristemente constatare che questa trasparenza è presente più nella retorica elettorale che non nelle azioni pratiche di coloro i quali propugnano una riscossa della Sardegna.
Non è tutto, c’è di più: appare assolutamente grottesco che gli attacchi a Michela Murgia arrivino da schieramenti politici attraversati da fenomeni delinquenziali come il peculato, e intrisi da professionisti della politica impegnati da anni a lottizzare fondazioni bancarie, oppure a scaldare poltrone senza aver minimamente tutelato la dignità della nostra Autonomia regionale. Con ogni probabilità la trasparenza dei flussi finanziari, ricevuti ed elargiti dalla nostra classe politica, sia prima che dopo le fasi elettorali, ci consegnerebbe la mappa di quanti hanno beneficiato a vario titolo del denaro dei contribuenti, ed i cui interessi coincidono direttamente con i loro beniamini politici.

Adriano Bomboi.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE – Natzionalistas Sardos

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.