In Sardinia: Biggers attualizza la grande letteratura di viaggio dell’isola

Di Adriano Bomboi.

Lieto di essere tra gli autori sardi citati da Jeff Biggers, valente saggista americano, nel suo ultimo libro: “In Sardinia”. Non un semplice diario di viaggio, che farà conoscere meglio l’isola nel mondo.

Chi non possiede l’opera ha il dovere di colmare presto questa lacuna. Il lavoro di Biggers si distingue meritoriamente per aver apportato due grandi novità nella letteratura inerente l’isola. Quali?

La prima è che l’autore ha resuscitato la grande narrativa di viaggio che la nostra terra ha conosciuto soprattutto in epoca romantica e a cavallo tra due secoli, l’Ottocento e il Novecento. Una stagione in cui lo spirito d’avventura di tanti celebri autori del tempo – come David H. Lawrence – raccontò al grande pubblico fasti, paesaggi e curiosità della Sardegna.

La seconda novità, che esprime anche lo spessore culturale dell’autore, è che il libro si sottrae alla narrazione di facili esotismi nella descrizione dell’isola. Una tendenza che riscontriamo soventemente negli scrittori del passato, e non di rado anche in quelli contemporanei, orientati a folclorizzare il territorio e le sue genti sulla base di stereotipi finalizzati a presentare una natura incontaminata ed un supposto carattere “barbaricino” dei suoi abitanti.

Biggers scrive tutt’altro e non si ferma alla contemplazione delle spiagge o delle più note mete turistiche del momento. Racconta ai lettori molteplici esperienze nei luoghi attraversati, secondo un taglio critico che si snoda seguendo i percorsi storici che li hanno contraddistinti. Pensiamo pure al lavoro di Nurnet e di Caterini.
E in essi troviamo anche i poeti del luogo, gli artisti del territorio, le vestigia architettoniche, i vini, il cibo e gli eventi culturali del passato e del presente. Ma soprattutto, troviamo alcune delle maggiori ragioni storiche che hanno contribuito a modellare i paesaggi, gli usi e l’economia dell’isola. Le cui responsabilità affondano le radici non solo in Sardegna, ma anche nelle amministrazioni d’oltremare che si sono succedute nel corso del tempo.

«Mr. Biggers is an enthusiastic and erudite guide. Seeking out the past in local lore and in Sardinia’s long and overlooked literary tradition, he returns the island to the center of our imaginative map of the Mediterranean.»  – The Wall Street Journal.

- Jeff Biggers: “In Sardinia. An unexpected journey in Italy”, Melville House Publishing, New York/London, 2023.

Scarica questo articolo in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.