A Sassari un convegno sull’indipendentismo europeo

Idee e protagonisti dell’indipendentismo europeo.

Il 21 luglio a Sassari si terrà un convegno, in collaborazione con la Coppieters Foundation, sulla genesi e lo sviluppo delle idee – e sulla storia politica dei protagonisti – che hanno determinato i movimenti indipendentisti delle Nazioni europee senza stato, come la Sardegna, la Corsica, la Scozia, l’Aragona, il Galles, i Paesi Baschi, le Fiandre, la Catalogna e la Galizia.

I relatori:

Ettore Beggiato, Veneto (già Consigliere Regionale),

Antonia Luciani, Corsica (PNC-Arritti),

Antonello Nasone, Sardegna (Istituto Bellieni),

Michele Pinna, Sardegna (Istituto Bellieni),

Alan Sandry, Galles (Università di Swansea),

Vincent Scheltiens, Fiandre (Università di Anversa),

Inoltre interverranno sul tema “Condizioni di un indipendentismo possibile“ esponenti del mondo politico isolano di diversa ispirazione e appartenenza:

Manuel Alivesi (Commissario provinciale FI), Maurilio Murru (Capo gruppo al comune di Sassari Movimento 5 stelle), Silvio Lai (già consigliere regionale e senatore PD), Paolo Maninchedda (già consigliere regionale e assessore, segretario del PDS) , Cristian Solinas (senatore, segretario del PSD’Az).

Coordineranno la conferenza Attilio Pinna e Salvatore Taras.

Villino Ricci, Sassari – dalle ore 9.00.

Tutti gli interventi saranno tradotti dall’italiano all’inglese e viceversa grazie al servizio di traduzione simultanea. Prima dell’inizio del convegno, a partire dalle ore 9, sarà possibile registrarsi all’ingresso e ricevere le cuffie con le quali usufruire del servizio.

Alle ore 9.30 Apertura dei lavori. Saluti e presentazione a cura del Presidente Maria Doloretta Lai, del Direttore Scientifico Michele Pinna e del Referente per L’ Is.Be. della Coppieters Foundation Antonello Nasone.

Dalle ore 10.00 interventi dei relatori e degli esponenti politici isolani.

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.