Unione Consumatori: ‘no alla chiusura domenicale del commercio’

Brevi – No alla chiusura domenicale degli esercizi commerciali. Le associazioni dei consumatori contestano la proposta del ministro del lavoro Di Maio.

Federdistribuzione segnala che ben 12 milioni di italiani, grazie alla liberalizzazione avviata dal governo Monti, approfittano della giornata libera per effettuare acquisti.
Il servizio ha portato tra le 4 e le 5mila assunzioni presso la grande distribuzione. Posti di lavoro che potrebbero andare perduti, senza peraltro influire significativamente sul fatturato dei piccoli esercizi.

Ma non solo, la chiusura forzata avvantaggerebbe i colossi del commercio online, attivi 24 ore su 24, danneggiando ulteriormente le vendite al dettaglio.

La piena liberalizzazione degli orari invece “attribuisce positivamente all’imprenditore la facoltà di gestire i propri punti vendita sulla base delle esigenze della clientela, decidendo quando aprire e quando chiudere”.

Ancora una volta la politica non lavora per far crescere le aziende, ma per farle decrescere senza ridurne il carico fiscale, vero limite alla salute del nostro tessuto imprenditoriale.

A.B.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.