Manca: ‘Ho visto la salma di Meloni, irriconoscibile’

Parla Manca: “Ho visto la salma di Doddore Meloni, irriconoscibile”. Per contro, dal carcere riferiscono che Meloni avrebbe ricevuto per tempo assistenza medica non forzata, flebo e omogeneizzati. La sua condizione non sarebbe stata incompatibile col carcere. Ma se stava meglio, perché trasferirlo in un ospedale? Morto per evasione fiscale? – Di Adriano Bomboi.

Parla l’indipendentista Alessandro Manca: “Ho avuto l’incombenza di poter vedere la salma di Doddore Meloni.. un corpo irriconoscibile, quasi minuto, nonostante fosse alto più di un metro e novanta, scarno e magro considerando la perdita di circa 30 kg negli ultimi due mesi… In lui ho rivisto le sue battaglie, nel silenzio generale e nella insensibilità di un popolo che oramai non ha più nessuna cognizione di sé stesso. Ora il suo corpo è sotto sequestro della magistratura, che dovrà stabilire ed accertare il perché della sua morte, come se di fatto già non lo sappia…”

Cosa aggiungere? La visione della salma è quella di un uomo anziano abbandonato su una barella a morire di stenti, in avanzato stato di disidratazione. Eppure i sanitari del carcere avrebbero indotto Meloni ad interrompere gradualmente lo sciopero tramite flebo ed omogeneizzati, senza forzarlo, a norma di legge, monitorando con puntualità i suoi valori clinici.

In merito alla mancata concessione degli arresti domiciliari, le autorità avrebbero sottolineato che la legge consente tale misura solo entro una pena di 4 anni, mentre Meloni pativa una condanna a 4 anni e mezzo di detenzione.

Ma se Meloni seguiva in modo incostante il suo sciopero della fame e il suo quadro clinico non era incompatibile col carcere, perché, ad un certo punto, ne è stato disposto il trasferimento in ospedale?

Forse la sua condizione di evasore fiscale aveva subito un peggioramento?

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.