Riformatori Sardi: Primarie per i candidati alla guida della Regione

Primarie necessarie per individuare il candidato alla guida della Regione: i Riformatori Sardi rilanciano e articolano la proposta di uno strumento capace di eliminare la piaga del leaderismo e di candidati calati dall’alto, imposti dalle segreterie dei partiti. Per il deputato Pierpaolo Vargiu si tratta di un’iniziativa utile a rendere trasparente e fiduciario il rapporto tra politici ed elettori.

Il partito dei Riformatori Sardi ha ufficialmente avviato una campagna a favore delle primarie per individuare i candidati alla carica di governatore. L’iniziativa “OraScelgoIo” mira a contrastare il leaderismo ma soprattutto le candidature calate dall’alto verso gli elettori da parte delle segreterie partitiche.

La proposta si articola in una serie di punti, che oltre a disciplinare legalmente la pratica, includono la necessità di avere 5000 sostenitori tra le liste elettorali, nonché di essere esenti da procedimenti per reati contemplati dalla legge Severino.

Si tratta di un’importante sfida culturale per la riforma del nostro sistema politico, da rendere più trasparente e affine al consenso popolare.

Questo il commento dei proponenti Pierpaolo Vargiu e Salvatore Matarrese tenuto presso la Camera dei Deputati:

“Viviamo un momento di acuto distacco tra la politica e i cittadini, che mina l’autorevolezza delle istituzioni ed è indispensabile provare a ricostruire il rapporto fiduciario che passa attraverso scelte dirette dei cittadini, che travolgano le decisioni lontane dalla realtà e dagli interessi generali, prese da pochi intimi, nel chiuso delle ormai delegittimate segreterie dei partiti!”

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.