Festa della lingua sarda ufficiale – Bonacardo 2016

Se la politica snobba la lingua sarda, il movimento linguistico ribatte con la democrazia digitale dal basso.  Facebook, traduttore automatico, progetti europei sul digitale, programmi e app in sardo, riviste on line, giochi interattivi, blog, chat tutte iniziative volte a valorizzare, al di là dei momenti istituzionali, l’idioma isolano. E’ anche il piatto forte del ricco menù della terza edizione della Festa de sa Limba Sarda Ufitziale, che si svolgerà a Bonarcado (OR) il 24 e 25 settembre prossimi. Cura la rassegna, come per le altre edizioni, il Coordinamentu pro su Sardu Ufitziale, organizzazione di attivisti ed esperti molto impegnata negli ultimi anni sul fronte della politica linguistica, sostenitrice della “normalizzazione” moderna del sardo e della Limba Sarda Comuna. L’obiettivo della “festa”, un vero e proprio congresso del movimento linguistico sardo, è proprio quello di denunciare un certo disinteresse al tema da parte delle istituzioni regionali non attraverso sterili polemiche, ma presentando quanto di positivo gli attivisti, pur senza il sostegno politico della Regione, hanno fatto nell’ultimo anno per la lingua sarda. C’è anche chi propone provocatoriamente di fondare un partito della lingua sarda e presentarsi alle elezioni.
Con la collaborazione del comune di Bonarcado, dell’associazione Su Condaghe e di altri gruppi e sodalizi identitari, per due giorni, sabato pomeriggio a partire dalle 16.30 e domenica mattina dalle ore 10 nel centro polivalente di Su Lare, si potranno apprezzare le migliori proposte e testimonianze sulla politica linguistica. E’ annunciata la presentazione del progetto “The Digital Language Diversity Project”, da parte di Claudia Soria, del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Linguistica Computazionale “A. Zampolli” di Pisa oltre al prototipo “Sintesa”, il primo sintetizzatore vocale del sardo a cura dell’editore Condaghes e dell’Università di Cagliari. Gianfranco Fronteddu parlerà del traduttore automatico italiano-sardo, recentemente realizzato con un finanziamento di Google e l’appoggio di un’università catalana. Fabrizio Pedes parlerà di Scracht in sardo (un programma di animazione che diverte molto  i bambini), Salvatore Serra e Giuseppe Corronca della rivista digitale Limba Sarda 2.0, mentre altri relatori si occuperanno della novità dell’anno: la versione ufficiale di Facebook in LSC.
Non mancano le proposte di qualità in campo editoriale: il nuovo romanzo in sardo di Giovanni Piga “Sa vida cuada”, le traduzioni in lingua sarda standard del Don Chisciotte (Gianni Muroni) e del romanzo di Grazia Deledda “La madre” (Giagu Ledda). Contributi storici qualificati da parte di Mario Antioco Sanna, Federico Francioni, Francesco Casula, Roberto Lai, Isabella Tore.  Numerose in cartellone sono le testimonianze e le esperienze culturali, didattiche, familiari (educazione bilingue in famiglia), politiche che verranno illustrate nelle due giornate di dibattito. Sarà a disposizione una mostra del libro in sardo e intrattenimenti per bambini. Bartolomeo Porcheddu illustrerà la sua proposta di una lista elettorale per la lingua sarda: il movimento Sardigna Nostra. In via di definizione le altre presenze politiche. Previste anche una serata musicale sabato all’anfiteatro e alcune performance artistiche nella mattinata di domenica a cura di Clara Farina, Andrea Andrillo, Arrogalla e Elio Turno Arthemalle. Tutto libero e tutto gratuito tranne i pasti e tutto autofinanziato senza nessun contributo pubblico. Si chiude con una visita guidata domenica pomeriggio in sardo alla chiesa di Nostra Sennora de Bonacatu, tempio che ospitò nel medioevo il sogno nazionalista del giudice Barisone di Arborea. Un messaggio chiaro a una classe dominante che insiste a sottovalutare questo ricco fermento culturale-linguistico nonostante sia una risorsa importante per evitare che la Sardegna si riduca a una mera espressione geografica persa nel mare della globalizzazione.

Casteddu, 14.09.2016,

Assemblea direttiva CSU: Roberto Carta, Giuseppe Corongiu, Giommaria Fadda, Martino Faedda, Giani Garbati, Nicola Merche, Paolo Mugoni, Mario Sanna, Salvatore Serra.

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.