Siniscola: Comunicato PSDAZ-URN Sardinnya per celebrazioni su Luigi Oggiano

Il Partito Sardo d’Azione e l’Ass.ne U.R.N. Sardinnya esprimono le più vive congratulazioni all’amministrazione siniscolese per la manifestazione in onore di Luigi Oggiano tenutasi lo scorso 7 gennaio, occasione nella quale la cittadina ha saputo onorare la memoria di uno dei più insigni fondatori del sardismo.

A tale proposito rincresce che il Comune di Siniscola non abbia dato adeguato preavviso proprio al partito fondato dallo stesso Oggiano, assieme a Lussu e Bellieni, affinché il segretario Christian Solinas, o il presidente Giovanni Columbu, oppure un locale rappresentante dell’omonima sezione cittadina od un esperto dell’ambiente sardista, potesse partecipare al convegno in qualità di relatore. Anche in ragione della presenza di terzi relatori riconducibili all’area del centrosinistra italiano, competenti ma culturalmente meno vicini allo spirito incarnato dagli ideali dell’illustre siniscolese.

Nonostante questa grave e imbarazzante mancanza, il partito, a partire dal segretario Solinas con tanti altri sardisti, non ha fatto mancare la sua simbolica presenza, sia nella cerimonia di presentazione del busto presso il centro di Siniscola e sia nel dibattito seguito al convegno dei relatori ospiti.

Numerosi i messaggi di disappunto da tutta la Sardegna pervenuti ad U.R.N. Sardinnya, collettivo che ha promosso un testo recante anche il nome di Oggiano, tra i vari, in accademie come la Stanford e la Columbia University.

Oggiano fu tra i principali teorici della necessità di un partito capace di unire sotto ad uno stesso tetto le maggiori vertenze economiche, sociali e culturali dell’isola. Un progetto oggi proiettatosi ben oltre lo stesso Partidu Sardu, ma la cui universalità non può essere sottratta ed esclusivamente ricondotta verso terzi orientamenti politici avulsi da questa storia.

Comunicato congiunto:

Salvatore Guiso, sezione “Luisu Otzanu” del Partito Sardo d’Azione;

Adriano Bomboi, ass.ne U.R.N. Sardinnya, autore del libro “L’indipendentismo sardo” (Cagliari 2014).

- Anche su Siniscola Notizie.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.