L’opinione: Nel PSD’AZ esiste una questione morale?

Com’era prevedibile, l’inchiesta sull’utilizzo dei fondi ai gruppi politici del Consiglio Regionale, con le sue ombre di peculato, ha toccato anche il Partito Sardo d’Azione con Planetta, Solinas e Sanna.
Fatta salva la presunzione di innocenza fino al termine delle indagini, il partito rischia di essere trascinato nel fango assieme alla sua storia ed ai numerosi ed onesti attivisti che ne portano avanti l’azione nel territorio.
Pur esprimendo loro la massima solidarietà, è opportuno che i tre eletti non rinnovino la propria candidatura alle prossime regionali.
In quanto al partito, sarebbe auspicabile che l’organizzazione si dotasse di strumenti attuali per individuare i propri rappresentanti, a partire dalla nostra proposta di indire delle primarie, e promossa anche dalla sezione sardista oristanese “Simon Mossa”.

Adriano Bomboi.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE – Natzionalistas Sardos

Be Sociable, Share!

    2 Commenti

    • … Grazie Adriano … Per il commento pacato e corretto .
      Anche io, come molti , avevamo idea di un prevedibile arrivo della Magistratura dentro il Psdaz , non fosse altro per PAR CONDICIO ELETTORALE …. E poi , vuoi mettere che titoli . Altro che PD/L … Tutta un’ altra musica !
      Certo, la situazione non è delle migliori , ma siamo un Partito che ha una buona corazza : siamo sopravvissuti a tutti i partiti con i quali abbiamo scritto la Costituzione e lo Statuto ! Esistiamo dal 1921 nonostante la Monarchia, Il Fascismo , la guerra , la ricostruzione , la DC, il PCI , gli anni di piombo, gli anni DEMITA, gli anni di mani pulite ( a proposito : noi non prendemmo condanne ) , il berlusconismo e l’ AntiCastismo e, sopratutto siamo riusciti , sino ad oggi , a resistere al Sardismo e ai suoi uomini e donne . Oggi il Partito vive una situazione grave, alla pari di altri si direbbe. Ma non è così : al Psdaz non si perdona ! Al Psdaz non sono ammesse deroghe ! Al Psdaz pena doppia … Anche perché paga sempre in prima persona, pagano i Sardisti … Sempre ! Da Noi, molti non lo ricorderanno, già un altra volta il vertice fu incriminato : si dimise e andò in giudizio come un qualsiasi cittadino : ASSOLTO ! Altri possono vantare tanto ? Credo di NO ! E per questo e per altre più alte motivazioni che i Sardisti Tesserati, gli amici e quelli che credono all’ obiettivo e non al mezzo , andranno avanti comunque , per il Psdaz ma sopratutto per i Sardi , tutti i Sardi … Compreso il Magistrato Cocco . C’è molto da lavorare ? …. Lavoreremo Molto . Fortza Paris finzas a S’ Indipendentzia

    • Ovunque vada e nelle poche occasioni in cui mi concedono la parola, mi sforzo di spiegare che è sbagliato il termine questione “morale” applicato alla politica. Infatti la radice della moralità è tipicamente religiosa , strettamente legata alla sequenza: peccato-pentimento-perdono(assoluzione) ed è proprio quello che
      vogliono i nostri politici indagati per il grave reato di peculato che sempre più frequentemente si rivolgono al prete/compagno don Ettore. Essi, infatti, si pentono e vorrebbero essere perdonati e soprattutto assolti. E così pensano di essersi liberati da ogni vincolo civile/ sociale e politico coi propri elettori.
      In politica, invece, è più appropriato il termine questione “etica civile “,la cui radice affonda nel concetto laico Kantiano di “imperativo categorico”. L’errore del politico – nel caso specifico il reato di peculato – è , invece , la rottura del rapporto di fiducia col proprio cittadino/elettore che implica non certo l’assoluzione, come essi vorrebbero , ma l’immediata ed irrevocabile dimissione dall’incarico pubblico. E’ questione di etica civile.

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.