RossoMori: Proposte concrete per la Sardegna

Riceviamo e Pubblichiamo:

Trasmettiamo il testo della proposta di un articolo di legge da approvare nel testo della finanziaria della Regione Autonoma della Sardegna per l’esercizio finanziario 2013.
L’approvazione di tale norma consente di risolvere una situazione di incomprensibile ingiustizia nella gestione del Patto di stabilità della Regione e degli enti locali della Sardegna. Fin dalla sua prima applicazione, infatti, i trasferimenti dalla Regione agli enti locali dei fondi in attuazione di leggi regionali di decentramento o delega di funzioni sono stati sottoposti al vincolo del patto di stabilità sia nel bilancio della Regione, sia nel bilancio degli enti locali.
Così pure sono stati sottoposti agli stessi vincoli i trasferimenti dalla Regione in favore degli enti locali dei fondi assegnati ai medesimi per l’esercizio di competenze degli enti locali stessi.
In altre chiare parole è da dirsi che la competenza sugli enti locali non sta tra le competenze primarie della Regione Autonoma, come per esempio per le Province d Trento e Bolzano, che infatti governano il sistema finanziario proprio e quello dei comuni, prevedendo un unico patto di stabilità (Vedi testo completo in PDF).

RossoMori.eu – Di Salvatore Melis e Gesuino Muledda.

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    1 Commento

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.