L’incredibile attacco della stampa francese all’indipendentismo Corso

“L’intelligenza del progressista è tutt’al più complice della sua carriera”.

Nicolàs Gòmez Dàvila (1913-1994).

“Corse, réveille-toi!”.

E’ il titolo del singolare articolo firmato dal direttore Christophe Barbier per L’Express, uno dei più celebri settimanali della Francia (edizione 3203 di novembre). Riflessi dalla Catalogna? L’editoriale non le manda a dire: i politici francesi se ne lavano le mani, non ci sarebbe più la seria convinzione da parte del Paese a conservare la Corsica e c’è chi ha proposto di dargli l’indipendenza. Ma – avverte il fotogenico benpensante con sciarpa rossa e mano sul mento – una Corsica indipendente “sarebbe una Corsica interamente mafiosa!”. Secondo Barbier, se la Corsica rimanesse nella République non sarebbe abbandonata a se stessa, altrimenti diventerebbe la nuova succursale del crimine organizzato europeo, in considerazione delle varie associazioni a delinquere già presenti sull’isola. Quindi aggiunge: “Abbandonare la Corsica sarebbe come scambiare una cancrena con un cancro”. E propone un fisco più invasivo, assieme al disarmo di tutta la popolazione armata.

Pensate, se questo è il livello di considerazione che la stampa francofona tiene nei confronti di una minoranza nazionale, noi che ci lamentiamo spesso della stampa italiana possiamo dirci dei privilegiati.
Per Barbier, socialista “attento ai diritti delle minoranze”, non ci sono mezze misure, e l’appellarsi all’orgoglio francese di una parte dei Corsi per evitare l’indipendenza non serve a stemperare l’irrispettoso clima di ostilità manifestato nell’articolo contro le legittime pulsioni autonomiste e indipendentiste dell’isola, messe tutte sullo stesso piano della criminalità organizzata (che purtroppo esiste, ma non nella tragicomica misura esposta dal direttore di redazione de L’Express).
Barbier chiude il pezzo con una sviolinata di nazionalismo francese: “Corsica, tu sei l’infante perduto della storia di Francia!”.

Ma non è finita, a pag. 54 si superano le più classiche trame dei noir francesi e si entra nel torbido. Hélène Constanty firma il pezzo “Les mystères de la chambre Corse”, costruendo una improbabile inchiesta attorno al recente omicidio di Jacques Nacer, ex presidente della Camera di Commercio e dell’Industria della Corse-du-Sud. Il problema ovviamente non è l’articolo in se o i presunti collegamenti della criminalità con gli ambienti dell’indipendentismo Corso, quanto il fatto che anche questo pezzo si pone in continuità con la linea editoriale di delegittimare l’intero nazionalismo Corso ed i suoi diritti civili e politici.

Lasciamoli perdere lettori. Oggi più che mai, in Europa e nel mondo, gli indipendentisti, moderati o progressisti che siano, devono guardarsi dal nazionalismo ottocentesco degli Stati centralisti, la cui propaganda ormai non riesce più a trovare serie argomentazioni per arginare il diritto all’emancipazione dei popoli.

Di Adriano Bomboi.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE – Nazionalisti Sardi

Be Sociable, Share!

    3 Commenti

    • li parauli so comu lu entu .faedda lu francesu chi e sempri statu colonialista e faulagju. dapoi siddu e comu di tu ,cun la scialpa ruia e a cara di maccu no e di mancu di li nostri giornalisti filoDS , alga di muntinagju. eu socu saldu di gaddura e socu vinticincu anni chi vengu a trabaddà in cossica e ti dicu comu si dici in gaddura li robbi brutti dognunu si li laa in casa soia. eu speru chi chista passona si ni avicchia di lu cha scrittu palcò un populu chi ha luttatu pà trentanni e ha autu lu chi ha da un governu comu la francia , a di esse solu fieru. la saldigna a li saldi e onori a lu populu corsu

    • Eh, no è ch’aemmu abbeddhu di maraigliàtzi di lu natziunalismu frantzesu… lu di l’itagliani, da chiss’è natu!
      Noi, commu la Corsica, demmu aè l’indipindentzia e fà unu sistema Sardu-Corsu cu’ li dui Istati indipindenti.
      Li frantzesi cunsiderìgghjani li Corsi commu l’itagliani cunsiderigghjani a noi e, sintzeramenti, lu frantzesu, attacchendi cussì a li Corsi, è attacchendi a noi puru. A lu mancu, eu puru m’intengu attaccatu da chistu natziunalismu, commu m’intengu attaccatu da lu natziunalismu viulentu itaglianu. E iddhi no s’iscusarànni mai, palchì, commu ditzi Linu, sò alga di muntinagghju. Li Corsi sò Corsi. Eu sogu Saldu, no sogu itaglianu.
      Sardinna e-i Corsica impare pro s’indipendentzia!

    • Custa est sa risposta imperialista a sa petida de modifica costitutzionale chi su natzionalismu corsu est pro faghere a s’istadu frantzesu. Una risposta non de s’istadu ma de sa gente, de su sentire de cumone imperialista e colunialista, interpretadu dae s’istampa frantzesa. Custu dimustrat chi comente in Italia, puru in Frantza sunt sos populos chi esprimini sos istados imperialistas chi sunt imperialistas cantu su istadu chi ant espressu. Si sos Italianos o sos Frantzesos l’aiant cherfidu sa Sardigna e sa Corsica funt istadas liberas. Non solu gai no est ma imbentant periguolos, mafia, povertade, miseria, criminalidade e si proclamant unicos possibiles sarbadores dae cussos periculos. Una pantomima chi dat frutu, bi semus rutos e b’amus a torrare a rughere. A FORA LI PINTZUTI DA LA CORSICA.

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.