CSS si oppone alla svendita della Tirrenia e richiama il diritto dei Sardi

Riceviamo e Pubblichiamo:

On.Ugo Cappellacci,
Presidente della Giunta Regionale Sardegna
On.Christian Solinas,
Assessore Regionale ai Trasporti

La Confederazione Sindacale Sarda-CSS esprime netta opposizione alla firma di un patto Governo/Regione Sarda/Armatori, che, così come sembra configurarsi nella bozza di accordo, è totalmente discriminatorio nei confronti della nostra Regione che ha l’interesse primario di assicurare, difendere e migliorare il diritto alla mobilità dei sardi che sono i maggiori utenti del trasporto marittimo da e per la Sardegna.
Le clausole presenti nella attuale ipotesi di accordo sono inaccettabili a partire dalla rinuncia da parte della RAS a bandire una gara internazionale per l’assegnazione delle rotte e la mancanza di riferimento nel testo al diritto di concorrere alla decisione sulla frequenza dei collegamenti marittimi e sull’assunzione del personale sardo né la RAS potrebbe accettare una quota di compartecipazione così bassa ( 15 % ) da ridurre il suo ruolo di partecipazione tendenzialmente allo zero.
A nostro avviso c’è una sovrastima del valore attuale delle navi della Tirrenia, che per la maggior parte sono datate e bisognose di costosissime ristrutturazioni per adeguarle all’esigenza di una flotta moderna, accogliente e veloce; lo diciamo da sfortunati utenti di un servizio sulle navi della Tirrenia molto deficitario e talvolta offensivo per la nostra stessa dignità.
La strada maestra non è questo tipo di accordo che ci viene offerto sotto forma di ricatto.
Dovremmo ragionare in termini seri della flotta sarda con corse in tutto l’anno con una partecipazione a maggioranza pubblica, aperta all’azionariato degli operatori privati e anche all’azionariato popolare. Se si è accettata la sfida, occorre portarla fino in fondo e non lasciarsi legare le mani da accordi capestro come questo.
On. Presidente e On. Assessore, nell’interesse dei sardi non firmate questo accordo, ma aprite subito in Consiglio Regionale una discussione franca e aperta sul progetto della flotta sarda che assicuri a tutti noi il diritto alla mobilità nelle forme degne di un paese civile e moderno.

Cagliari, 21/07/2011.

Il Segretario Generale della CSS.
Dr. Giacomo Meloni.

Download PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.