Università di Cagliari, da 6 mesi i Tutor di Orientamento sono senza contratto: a rischio la qualità del servizio

L’Università degli Studi di Cagliari naviga a vista sul fondamentale servizio dell’Orientamento agli studenti. Nel frattempo, per fare chiarezza, Michele Cossa dei Riformatori Sardi ha presentato un’interrogazione all’assessore Claudia Firino per capire dove si siano arenati i finanziamenti regionali e quale sia la posizione della Regione Autonoma della Sardegna.

Sono passati circa sei mesi dalla scadenza dei contratti dei Tutor di Orientamento dell’Università di Cagliari, mesi nei quali, l’Università che ha formato delle figure professionali ad hoc, ha rinunciato a questi collaboratori ricorrendo, in alcuni casi, agli studenti collaboratori, oppure alla chiusura delle sedi periferiche dei servizi di Orientamento nelle Facoltà.

Pur riconoscendo la grande risorsa costituita dall’operato degli studenti, da parte degli Orientatori si ribadisce “l’importanza che il servizio sia svolto da professionisti, a vantaggio della qualità e credibilità del sistema, e di un valido supporto agli utenti direttamente interessati: gli studenti stessi”.  Inoltre, pongono l’interrogativo su “quale tipo di supporto l’Università intenda offrire ai suoi studenti, e in particolar modo ai nuovi immatricolati: quello ottenibile da un collega di studi, o quello di un professionista esperto?”

Alla base di tutto potrebbe esserci, tuttavia, un problema di finanziamenti da parte della Regione. In attesa del progetto di orientamento finanziato dal POR FESR 2014-2020 e di conoscere gli accordi tra la Regione Sardegna e l’Università di Cagliari, la questione sbarca anche in Consiglio Regionale con l’iniziativa dei Riformatori Sardi. Il Consigliere Regionale Michele Cossa ha presentato un’interrogazione all’assessore Claudia Firino per fare luce sulla questione, capire la posizione della Regione Autonoma della Sardegna e soprattutto sull’iter dei finanziamenti regionali.

Il servizio è terminato il 31 Luglio 2016. Da parte degli ex Tutor l’auspicio è “che si possa trovare una soluzione sia per garantire la piena continuità del servizio in ogni Facoltà durante l’intero arco dell’anno, che per tutelare quanti si siano impegnati con serietà nel proprio lavoro mettendo a disposizione dell’Amministrazione onestà e professionalità”. Inoltre, si teme che “la paventata esternalizzazione del servizio a delle cooperative – confermata dallo stesso Rettore nel verbale del Consiglio di Amministrazione del 26/11/2015 - si trasformi in una sostanziale liquidazione per gran parte dei Tutor e per le loro competenze maturate in anni di collaborazione con l’Università di Cagliari”.

I Tutor di Orientamento sono presenti nell’ateneo cagliaritano fin dal 2002 grazie al primo progetto “Percorsi di Orientamento” P.O.N. 2000/06. Nel corso degli anni, l’utenza delle cosiddette “Postazioni di Orientamento”, gestite dai Tutor, è cresciuta in maniera esponenziale, registrando una media di 15.000 contatti ogni anno e dimostrando l’importanza sempre più concreta del servizio, sia per gli studenti delle scuole superiori, che per gli studenti universitari e i laureati e, non di rado, anche per le loro famiglie.

L’importanza del servizio è fondamentale all’interno dell’Università. Negli anni i Tutor hanno reso gli studenti più consapevoli delle proprie scelte, supportandoli nella delicata fase dell’inserimento nella nuova vita universitaria, riducendo gli abbandoni nei primi anni e il tempo necessario per il conseguimento del titolo, anche al fine di rendere l’Ateneo, nel suo complesso, più virtuoso.
I tutor chiedono alle parti Istituzionali e alla Regione la possibilità di “creare strutture stabili e azioni permanenti attraverso un servizio che li veda operativi in un contesto nel quale si sono formati e hanno speso le loro competenze professionali portando frutti concreti nell’Ateneo”. Affidare questo servizio ad altri professionisti, che potrebbero non avere questo specifico bagaglio di esperienze, “porterebbe ad un’inversione negativa in termini di qualità del servizio offerto”.

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.