Unidos contro Abbanoa: ricorso a TAR e Class Action contro bollette salate

Di Mauro Pili.

Impugniamo le bollette Abbanoa con fantomatici conguagli 2005-2011: ricorso al TAR e Class Action contro l’ente idrico.

Dopo aver esaminato con i legali le bollette di Abbanoa, che in queste ore stanno arrivando a tutti i cittadini sardi, abbiamo deciso di impugnare questo vero e proprio furto a mano armata nelle tasche dei sardi.
Si tratta di bollette con conguagli funzionali solo a fare cassa per ripianare debiti frutto di scelte gestionali spregiudicate della Regione.
Tutto questo è inaccettabile e non si può scaricare tale malagestione sui cittadini ignari di consumi mai accertati e mai richiesti.

Si tratta di conguagli che hanno superato abbondantemente i termini di prescrizione e rappresentano un raggiro evidente messo in atto con la minaccia del distacco delle utenze.
Per questo motivo nelle prossime ore avvieremo una prima diffida all’ente per la revoca delle bollette e successivamente presenteremo il primo ricorso collettivo al Tar avviando nel contempo una Class Action per impugnare tali conguagli.
Importi a titolo di fantomatico, illegittimo, non certificato conguaglio che, in base ai principi di trasparenza, sono scorretti sotto ogni punto di vista.
La quantificazione di tali importi è decisa unilateralmente da Abbanoa in dispregio di ogni minino presupposto di diritto civile e amministrativo.
Per questo motivo abbiamo deciso di impugnare tale decisione.

La giunta regionale e questa classe politica sono responsabili dello scempio e dimostrano ancora una volta che abbiamo a che fare con gente spregiudicata pronta a mettere le mani in tasca ai cittadini sardi per pagare i propri disastri.
Faremo di tutto per impedirglielo.

Mov. Unidos.

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    9 Commenti

    • Vorrei partecipare alla class action

    • Vorrei sapere come partecipare alla class action e se in caso di vittoria i cittadini rimasti fuori della class action hanno comunque riconosciuto il diritto per il quale è stata promossa.Grazie.

    • Per eventuali comunicazioni sul tema se ne occupa il movimento Unidos: https://www.facebook.com/mauro.pilibis

    • APPROVO IN PIENO L’AZIONE CONTRO ABBANOA RIGUARDO I CONGUAGLI DA PAGARE DEGLI ANNI PASSATI, VORREI ADERIRE ALLA AZIONE GIUDIZIARIA PROMOSSA DA PILI, CHIEDO INDICAZIONI COME FARE. POTETE INVIARE LE INFORMAZIONI ALLA MIA E-MAIL.

      SALUTI PEPINO

    • Buonasera, se ne occupa l’On. Pili, il ns è solo uno spazio d’informazione.

    • A completamento del mio commento, evidenzio una parte dell’ e mail ricevuta da parte della Spa Abbanoa. “”"”"I conguagli regolatori – validi solo per i contratti attivi e non per le nuove richieste di fornitura – compensano il mancato adeguamento della tariffa che, non solo non prevedeva gli investimenti, ma neppure la totale copertura dei costi. Questo è anche uno dei motivi per cui la Sardegna ha una rete fatiscente, con impianti in disordine e senza le risorse per i necessari interventi di ammodernamento.”"”" E come solitamente accade su MARTE è sempre colpa di qualche altro. È mi domando,con centoseimilioni di passivo come potrà mai pagare i lauti compensi ai vari consiglieri e dirigenti ???.Somiglia molto ad ripiano delle passività forzato.

    • [...] ABBANOA TOGLIE L’ACQUA A UN CENTENARIO DI ORTUERI 20 giugno 2016 admin (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Di Salvatore Santoru Alcune testate regionali, tra cui l’Unione Sarda,stanno parlando di un nuovo controverso caso che riguarda Abbanoa. Giovedì 16 giugno gli operai di Abbanoa hanno tolto l’acqua a una coppia formata da un centenario e da una novantenne invalida,Pasquale Vacca ed Anna Murru. A quanto risulta, il motivo è stato mancato pagamento di due bollette stratosferiche, l’una di ben 3.803 euro mentre l’altra di 1.121. Secondo i parenti della coppia si è trattato di un errore e ora essi si sono rivolti ad un legale e hanno bloccato i pagamenti in attesa di un riscontro. PER APPROFONDIRE:http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2016/06/19/ortueri_niente_sconti_al_centenario_moroso_abbanoa_sigilla_il_con-68-507623.html FOTO:http://www.sanatzione.eu [...]

    • Mi viene richiesto il pagamento di una somma di circa 500euro per una utenza non utilizzata dal 2000

    • sono interessato alla class action

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.