Denuncia del Gruppo d’Intervento Giuridico: A San Teodoro si costruisce sul mare

Hanno pontificato in lungo e in largo il Presidente della Regione autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci e i suoi Assessori regionali dell’urbanistica – Gabriele Asunis prima e Nicola Rassu oggi – per affermare che il c.d. piano per l’edilizia sardo, la legge regionale n. 4/2009 e s.m.i., era stato approvato soltanto per aiutare chi aveva bisogno di qualche metro cubo di cemento in più per le proprie necessità abitative.
Un’autentica boiata, senza eufemismi.

Ecco un caso tipico, segnalatoci da numerosi residenti e turisti.
Abbiamo compiuto questi primi accertamenti grazie alla fattiva e preziosa collaborazione del Comune di San Teodoro – Area tecnica.
Si tratta di un ampliamento di una villa, a due passi dalla battigia marina, nello splendido scenario ambientale di Cala Girgolu. L’intervento (ampliamento entro il 10% della volumetria preesistente) è stato autorizzato sotto il profilo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) dal Servizio regionale tutela paesaggistica di Sassari (con seguente presa d’atto della Soprintendenza per i beni ambientali di Sassari) e parere positivo della Commissione regionale per il paesaggio e la qualità architettonica (art. 7 della legge regionale n. 4/2009, presieduta dallo scultore Pinuccio Sciola, che ha coerentemente bollato – senza mezzi termini – la legge sul c.d. piano per l’edilizia come “pura speculazione”) e parere positivo demaniale della Capitaneria di Porto di Olbia (art. 55 cod. nav.).
Sarebbe stato interpellato anche il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.
Conseguentemente è stato rilasciato il permesso di costruire n. 70 del 6 settembre 2011.
Ora il Comune di San Teodoro – Area tecnica sta conducendo gli accertamenti per verificare se è stato realizzato quanto effettivamente autorizzato.
Tutela dell’ambiente, turismo, difesa dell’identità, lavoro duraturo non hanno niente a che fare con queste speculazioni immobiliari. E’ bene tenerlo a mente.

Fonte: 09-05-12, Gruppo d’Intervento Giuridico Onlus.

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.