Il marchesato di Mores, un pezzo di storia Sarda – Di Antonio Areddu

Pubblicato presso l’editore Condaghes, arriva un testo per far luce su un piccolo ma importante passaggio delle vicissitudini storiche e politiche della Sardegna.

Alla fine dell’800, la rimozione del ruolo avuto nel movimento di Giovanni Maria Angioy dai fratelli Francesco e Giovanni Antonio Areddu detto “Totoy”, attori di un processo rivoluzionario caratterizzato da aspetti originali e autoctoni che si era fatto carico d’istanze avanzate e radicali, la partecipazione agli eventi del Risorgimento e la difesa delle tradizioni locali costituiscono il paradigma degli intellettuali di Mores.
L’autore è partito dall’esame di queste figure per indagare poi le origini del marchesato, le agitazioni antifeudali degli anni ‘60 e ‘70 del XVIII sec. che precedettero la “Sarda Rivoluzione” e la successiva svolta moderata.
Al centro degli avvenimenti il duca dell’Asinara don Antonio Manca y Amat e le relative dinamiche antifeudali nei suoi feudi. Tali accadimenti, insieme al ricercato prestigio sociale della famiglia Manca y Amat, le variazioni della rendita feudale, smentiscono una visione statica di quel periodo storico in Sardegna e costituiscono la peculiarità della ricerca.
Il nuovo duca dell’Asinara e di Vallombrosa Vincenzo Manca, alcune vicende del Consiglio comunitativo, l’editto delle chiudende e l’estinzione del marchesato nel biennio 1839-1840 costituiscono altre significative pagine della storia alquanto complessa e mai indagata della Comunità di Mores.
La storia dei discendenti della famiglia Manca y Amat ed in particolare la figura del marquis de Morès, intrepido imprenditore e inquietante ideologo antisemita ci porta in Francia, India, Vietnam, Stati Uniti d’America e nelle colonie francesi dell’Africa Settentrionale.
Le vicende narrate affrontano, quindi, anche questioni che esulano dal contesto locale per assurgere ai grandi temi della storia nazionale ed internazionale.

Antonio Areddu.

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.