Dalle origini allo shock industriale di Sarroch e dell’isola: ecco il libro di Tolu

Si torna in libreria.

Lieto di aver partecipato con un intervento di peso al lavoro di Luca Tolu, uno dei progetti culturali più interessanti degli ultimi anni.

L’autore, assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sarroch, offre una puntuale ricostruzione della storia, non solo di una comunità locale, ma dell’intera Sardegna.

Una società con un’economia a cavallo tra due mondi, descritta con dovizia di fonti che attingono anche a documenti inediti del Settecento e dell’Ottocento. Il tutto grazie ad un lavoro di ricerca effettuato presso l’Archivio di Stato e l’Archivio Parrocchiale della Chiesa di Santa Vittoria, sino alla ricostruzione delle dinamiche politiche del Novecento, con cui si ebbe lo storico passaggio verso la grande industria. Ossia la SARAS della fam. Moratti, che avrà un peso fondamentale per l’intera economia dell’isola, e non solo.

Ed è proprio lo shock industriale a guidare la riflessione presente nel mio intervento: “Una figlia del XX° secolo – Note sulla raffineria di Sarroch e sulle prospettive industriali del domani”. Con cui il lettore potrà osservare sia le capacità produttive che la proiezione di mercato del petrolchimico, e sia i possibili scenari in cui potrebbe evolversi il polo industriale, in un’epoca che marcia spedita verso una complessa transizione green, con la necessità di preservare tanto l’indotto occupazionale del territorio, quanto il suo contributo nella composizione del PIL dell’isola.
Una riflessione che deve e dovrà guidare gli amministratori, con prudenza, verso le inevitabili sfide del nostro tempo.

L’opera include la prefazione di Fiorenzo Caterini, antropologo, autore del celebre saggio sulla storia del disboscamento della Sardegna.
Illustrazione di Giorgia Luppi.

Il libro “Stòria e Identidadi de Sarrocu” è in arrivo in tutte le migliori librerie, e in vendita online su Amazon ed altre piattaforme web.

Edizioni Amicolibro, collana Sandalyon, 2023.

https://linktr.ee/storiaeidentidadidesarrocu

Di Adriano Bomboi.

Scarica questo articolo in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.