La mappa dei contribuenti sardi comune per comune

Quali sono i Comuni sardi più ricchi e quali i più poveri?

Quanti contribuenti possiede ogni singolo Comune sardo?

Quanto versano al fisco?

E a quanto ammonta l’aliquota media che li riguarda?

Visionate la mappa interattiva per scoprire tutte le curiosità sul vostro territorio.

Di Franz Forti – Dati Ministero delle Finanze.
Introduzione e istruzioni a cura di Adriano Bomboi.

La stampa usa abitualmente soffermarsi sui redditi dei maggiori Comuni sardi, come Sassari e Cagliari, ma quanto pesa il fisco sulle tasche dei sardi, paese per paese?

L’osservazione della mappa interattiva, realizzata da Franz Forti su dati del Ministero delle Finanze, ci offre la possibilità di scoprire non solo questo e altri dettagli, ma anche il peso delle singole economie territoriali nella vita dell’isola.

Basti osservare, per esempio, la differenza tra i Comuni di San Teodoro e Siniscola.

Separati da meno di venti minuti auto, nel primo caso abbiamo appena 3.516 contribuenti, ma che sviluppano un imponibile medio di 17.071 euro. Mentre nel secondo caso abbiamo 7.297 contribuenti, che sviluppano un imponibile medio di 13.988 euro.

Cosa significa?

Che i due Comuni costieri hanno una struttura socio-economica diversa. Il primo infatti – solo per citare un settore – ha scelto di investire sul turismo, a partire dalla realizzazione delle strutture ricettive; mentre Siniscola non ha mai sviluppato il suo potenziale costiero, nonostante la maggior disponibilità di fascia litoranea, guadagnando meno dei suoi vicini.

Per visionare la mappa entrate al seguente link:

Datawrapper

Dopodiché, cliccate sopra il vostro Comune, o i Comuni che vi interessa osservare, e appariranno tutti i dati (anche scaricabili).

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    1 Commento

    • Interessante .
      Io sono di tertenia . Abbiamo un posto meraviglioso , svilupato poco e male . Con l’estenzione che possiede il comune di tertenia si sarebbe potuto creare un producente turismo sostenibile . Altro potenziale del mio paese pottrebbe essere il turismo culturale, con i suoi numerosi nuraghi e altrettante chiese campestri , oltre 50 ciascuno . Il paese vanta la figura di Albino Manca scultore apprezzato a livello internazionale . E tanto altro . Ogni paese della Sardegna ha un sacco di storia da raccontare . Ma nessuno vuole il bene della Sardegna e dei Sardi , questi ultimi sono i primi, perchè rinunciano volontariamente di voler conoscere la propria storia e la propria cultura .

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.