Prima festa del riconoscimento ufficiale della Bandiera Sarda

L’Associazione Culturale “Comitato ProSardigna”, con la collaborazione di altre associazioni e comitati spontanei, promuove la prima festa regionale della bandiera sarda.
La Bandiera è, storicamente, il Segno di riconoscimento di un Popolo.
La celebrazione si terrà il 3 giugno 2012 a Santa Giusta presso il Centro Congressi Comunale in Piazza Othoca (zona Municipio).
I lavori prenderanno avvio alle ore 09.00 con la benedizione della bandiera dei 4 Mori e si concluderanno attorno alle ore 13.30.
Sono previste relazioni di esperti e storici tra i quali lo scrittore Leonardo Melis (che a suo tempo fu uno dei grandi animatori della battaglia per il riconoscimento con la legge reg. 10/99), il Professor Bruno Vacca e la Dott.ssa Pupa Tarantini che parleranno di storia sarda e di Eleonora d’Arborea.

Presenzieranno autorità e rappresentanze politico-istituzionali, sociali e del lavoro, dello sport e della cultura.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio e di lungo periodo, che abbraccia temi della storia e della cultura, dell’economia e del lavoro, dello sport e del sociale, dell’identità e del governo del territorio.
L’organizzazione ha istituito anche una rassegna letteraria a premio sul tema della bandiera sarda.
A fine mattinata è prevista un’esercitazione di alcuni tra i più conosciuti tenores e poeti improvvisatori in “limba”.

Il programma nei suoi particolari verrà meglio specificato nella conferenza stampa che si terrà mercoledì 30 maggio alle ore 11.00 presso il Municipio di Santa Giusta.

Per il Comitato Organizzatore:
(Antioco Patta – Giuseppe Floris).

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.