Controvento: Elogio e critica a Cumpostu (SNI) sui metodi

Caro Bustianu, mi sono sentito vicino alla tua risposta contro i Savoia per le loro offese a danno dei Sardi, come ho provato soddisfazione nell’apprendere della tua assoluzione nell’aula di Giustizia per la multa ricevuta a seguito della replica mandata ai Reali maleducati.

Ma sai, ci ha scritto uno dei nostri lettori di vecchia data, il quale ci chiede “dov’è finita” la nostra denuncia del folklorismo che per anni abbiamo portato avanti nell’ambito indipendentista, inclusa Sardigna Natzione. Uno dei vari obiettivi di U.R.N. Sardinnya infatti è sempre stato quello di sottolineare e criticare apertamente tutte quelle variabili che nel tempo hanno portato i Sardi a maturare una serie di infondati luoghi comuni a carico di chi ha sempre lottato per l’autodeterminazione prima di noi, come appunto voi di SNI.
Oggi siamo nel 2010, ed effettivamente, replicare “Savoia, zenia de porcos” (con tanto di spray sulla statua di un filibustiero) a dei soggetti condannati dalla storia prima che dalla nostra morale, ci riporta ai tempi in cui – in un malinteso senso della visibilità politica e della difesa del Popolo Sardo – ci si abbigliava e ci si esponeva in comparsate mediaticamente discutibili (nonostante in tempi recenti SNI abbia rimproverato gli stessi mali al PAR.I.S. di Meloni).
Nel corso dell’ultimo quinquennio non abbiamo mai mancato di puntare il dito verso alcuni costumi della propaganda indipendentista esibita verso la Pubblica Opinione. Nel tempo, da parte di IRS ad esempio, pur renitenti, hanno saputo accogliere la critica. Da parte di SNI purtroppo si persiste nel reiterare errori nei quali non si soppesano adeguatamente i contenuti di certe frasi nel nostro contesto. Che finiscono per alimentare le dicerie di “barbarismo” ed “emarginazione” a cui sarebbero propensi gli indipendentisti Sardi agli occhi di molti concittadini.
Dopotutto, questa non è la “Padania” di Bossi, e non possiamo giustificare certi comportamenti ricordando il neo-barbarismo leghista impegnato nel “sacco di Roma”.
La mancata accettazione di questa critica per rivedere alcuni metodi del parlare ai Sardi, è stato uno degli svariati motivi che ha fatto perdere terreno a Sardigna Natzione nei confronti di IRS. Mentre quest’ultima ha buon gioco dunque nel presentarsi come l’unica “illuminata” del controverso quadro indipendentista. E dire che criticavo la barba di Gavino Sale!…Oggi le inutili etichette che ci dividono. Cambiano gli addendi, ma il risultato è (quasi) sempre quello.

Penso inoltre che, come repubblicani, non dovremmo commettere gli stessi errori della monarchia: ovvero attribuendo di padre in figlio delle colpe storiche per le quali l’unica denuncia che possiamo fare non dovrebbe avvenire dal basamento di una statua ma dai libri di storia della nostra Pubblica Istruzione. Spiegando quindi ai Sardi quale è stata la portata effettiva a danno del nostro territorio da parte della dominazione di Casa Savoia. Ma l’ultimo rampollo savoiardo, intercettato nel lanciare improperi ai Sardi, che c’entra con tutto questo?
Ha qualificato da solo la sua scarsa intelligenza, e credo che ben pochi comuni Sardi gli concederanno la “cittadinanza onoraria”…

In sintesi, ben vengano le repliche ai cialtroni che giudicano il Popolo Sardo, purché non si scada al loro stesso livello: perché non lo siamo comunque. Loro hanno il sangue blu, noi Bustianu nò. E quando dobbiamo fare i bisognini, come è successo anche nel tuo caso…perché nò? Continuiamo pure. Ma stando attenti a non farli controvento.

Di Bomboi Adriano.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE – Nazionalisti Sardi

Be Sociable, Share!

    1 Commento

    • …proa a ti dimandare poite,…
      e comente mai,sighimos a tennere in mesu e pees,…
      un’istatua,inue est rapresentada una pessona ( e una familia) a sa cale est intestada s’istrada pius importante de Sardinna, chi amentat realmente una dzenia malintragnada de porcos,mancari s’istoria matessi comente as nadu tue puru,…
      los at dae oras cundennados po esser sos indignos,chi si sunt como puru mustrados???
      E si sas istitutziones chi gubernant sa Sardinna,…
      tzentru dereta o tzentru manca,..
      chi dzughent in manu sas levas de su podere,…
      cun sas cales podent dare a su Provedidore iscolasticu de sa Sardinna,indiritzios de istudiu fativu,…
      non faghent cust’opera de sensibilidztzione ( e finas de obligu si cherimos ) de fagher connoschere sa Limba Sarda,s’istoria e sa Cultura manna nostra,…
      non creo siat curpa de sos partidos e movimentos indipendentistas,chi antzis,…
      si tenimos duas ledzes chi ?tutelant? e tiant chircare de favoresser s’imparu e s’istudiu de sa Limba Sarda,…
      est siguramente gratzias a s’impinnu de custos, mancari siant piticos, e a su narrer de sos partidos italiiidiotas ,”"insignificanti”"…
      Peroe,custos,in mancantzia de ideas bonas,non tenent birgondza de s’apropriare de sas ideas de sos indipendentistas,asservindelas e traviendelas po la fagher torrare sos codomos issoro…
      Sa curpa chi deo poto dare a custos movimentos,si curpa si podet narrer,…
      est unicamente su esser idealistas e integerrimos,…( cosa a parrer meu sa mendzus),…
      cosa chi sa dzente ,ormai asservida a sas clientelas de sessant’annos de malugubernu italiiidiota o para italiiidiota,los at asservidos…
      e at a esser mala a lis fagher perdere…

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.