L’Opera di Ennio Porrino al Teatro Lirico di Cagliari

Riceviamo e Pubblichiamo:

La rappresentazione (o meglio esecuzione, visto che è stata inserita nella stagione concertistica e non nella stagione lirica) dell’opera I SHARDANA di Ennio Porrino, di cui il 20 gennaio 2010 ricorreva il centenario della nascita (Cagliari, 20 gennaio 1910) verrà eseguita il 19 e 21 febbraio 2010 al Teatro Lirico di Cagliari; per chi è interessato il 12 e il 13 febbraio verrà eseguita anche SARDEGNA una sinfonia splendida sconosciuta ma tra i pezzi più belli del Novecento musicale italiano. È stata eseguita in tutto il mondo, e diverse volte anche dal grande direttore d’orchestra Leopold Stokowski.

Cagliari: Teatro Lirico, venerdì 12 febbraio 2010, ore 20.30; sabato 13 febbraio 2010, ore 19.00.

SARDEGNA: Poema sinfonico di Ennio Porrino.

Orchestra del Teatro Lirico; direttore Maurizio Benini; violinista Julian Rachlin.

All’estero il compositore sardo era già noto da tempo, in modo particolare grazie alle sue opere sinfoniche “Sardegna e Nuraghi”, eseguite più volte sia in Europa che negli Stati Uniti, e in numerose occasioni dirette dal celebre Leopold Stokowski, che in una lettera inviata a Porrino da New York il 5 gennaio del 1950 così si esprime poche settimane dopo l’esecuzione di Sardegna del novembre 1949 alla Carnegie Hall con la New York Philarmonic:

Caro Signor Porrino, da quando diressi la Vostra Sardegna sono stato terribilmente occupato per il mio lavoro. Ho sempre desiderato scrivervi, ma non volevo scrivervi di premura con molte altre cose in mente. Oggi finalmente sono, per quanto sempre occupato, abbastanza quieto. Secondo la mia opinione la vostra “Sardegna” è una grande musica e nello stesso tempo una intensa espressione del sentimento della vera vita di Sardegna. Sebbene non sia mai stato là, mi pare di conoscere il paese e sono impaziente di poterci andare. Il vostro “poema sinfonico” esprime molto eloquentemente il sentimento e la vita, talvolta violentemente agitata. Altre volte la gaiezza di una festa o la danza all’aperto. Fui profondamente impressionato dalla qualità primitiva improvvisamente riscontrata a pagina 14 e 15 dello spartito e dall’agitazione che comincia a pagina 26. La pace pastorale che comincia a pagina 29 è un contrasto magnifico con quanto precede. A pagina 42/47 ho avuto soltanto le viole che suonavano con il solo basso e flauto. Questo sembrò dare un bilancio perfetto e chiarezza. Il suono delle campane lontane alla fine fu molto tranquillo.
L’insieme è eseguito con poesia e l’atmosfera romantica di un’isola antica. L’orchestra, il pubblico ed io eravamo tutti commossi profondamente per la forza emotiva del pezzo
[…].

(Leopold Stokowski (Londra 1882-Nether Wallop 1977) è considerato uno dei maggiori direttori d’orchestra del Novecento; ha diretto migliaia di concerti e di prime rappresentazioni operistiche; grandissimo estimatore e profondo conoscitore delle composizioni sinfoniche più importanti di Ennio Porrino, diresse, oltre a Sardegna, anche Sinfonia per una fiaba (1948) e Nuraghi (Teatro Argentina, Roma 29 aprile 1953).

E una settimana dopo:
Venerdì 19 febbraio 2010, ore 20.30; domenica 21 febbraio 2010, ore 19.00.

I SHARDANA,
dramma musicale in tre atti; esecuzione in forma di concerto.
Libretto e musica Ennio Porrino.

Orchestra e Coro del Teatro Lirico; direttore Anthony Bramall; maestro del Coro Fulvio Fogliazza; personaggi e interpreti principali -
Gonnario, Giorgio Surian; Torbeno, Rudy Park; Norace, Gevorg Hakobyan; Bèrbera, Maria Billeri; Nibatta, Anna Rita Gemmabella; Perdu, Gianluca Floris; Orzocco Vittorio Prato.

“Se Monaco avesse la fortuna di venir cantata da opere come queste, sono certo che nei festival operistici della mia città sarebbe loro riservato ogni anno il posto d’onore (Felix Karlinger, Monaco di Baviera 1960). I Shardana pare aver imboccato la strada giusta per diventare l’opera Nazionale Sarda per eccellenza (Felix Karlinger, Kassel 1960). La grande opera I Shardana fu accolta dalla critica come la più importante opera lirica composta in Italia in questo dopoguerra” (F. Karlinger, Die Musik in Geschichte und Gegenwart, Stoccarda 1962).

Qui si trova un breve video-audio con musiche originali da un’esecuzione di 50 anni fa dall’opera lirica “I Shardana”:

http://www.youtube.com/watch?v=B-rs3Y4r9kI

Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari, dal martedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it

Di Giovanni Masala.

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.