Tissi: Festival Letterario ‘Sas Puntas’

Il Progetto:
Il Festival Letterario “Sas Puntas” nasce a Tissi, su proposta degli editori Giovanni Fara e Daniela Piras in collaborazione con la Pro Loco, con l’intento di coinvolgere nell’iniziativa editori, scrittori, lettori, blogger, giornalisti, librai, critici letterari, associazioni e amministrazione pubblica.
L’idea del Festival è quella di creare un evento per far vivere il paese e promuovere progetti artistici che allietino e arricchiscano i cittadini, con l’intento di realizzare due giornate all’insegna della lettura e della socialità per far sì che venga sfatato il luogo comune per cui ciò che è culturalmente rilevante è triste, in modo da invogliare soprattutto i giovani a conoscere forme d’arte che possano stimolare la loro creatività e la loro fantasia, cose che ai tempi moderni sembrano relegate nell’ambito della rete.
Le storie al centro degli eventi del festival saranno raccontate, ove possibile, dagli stessi autori, attraverso letture e interpretazioni poetiche. L’idea del Festival è quella di far vivere i luoghi storici sia della collettività (Ex Mà e le piazze del paese), sia i luoghi della nostra storia, come il sito dell’Ipogeo Sas Puntas.
Il Festival è composto da diversi momenti, da dibattiti, incontri, intermezzi musicali, installazioni e mostre, nell’ottica di una sinergia tra diverse forme artistiche, in un’atmosfera di festa che mira a coinvolgere tutte le fasce di età, in un intreccio culturale di diverse sfaccettature.
I vari spettacoli che si svolgeranno all’interno del Festival saranno liberi e gratuiti, questo al fine di rendere accessibili rappresentazioni che solitamente sono considerate “d’élite”.
Il tema del festival:
Il Festival Sas Puntas intende svilupparsi attorno a un tema principale: la realtà letteraria della Sardegna, il quale si snoda in un programma che si svolge in due giornate, sabato 2 e domenica 3 giugno 2018.

Gli spazi:
Proprio i luoghi saranno protagonisti del festival. Lo storico Ipogeo, l’ex Mà, le piazzette del paese, la biblioteca.
Vogliamo puntare su uno spirito popolare e gratuito del festival, con progetti fortemente ancorati al tessuto sociale in cui vengono rappresentati. Con l’anteprima di sabato saranno organizzati dei reading di poesia e racconti nella suggestiva cornice dello storico ipogeo del paese e un piccolo pic-nic che punti sulla convivialità dell’evento.
La prima edizione del 2018 punterà sul coinvolgimento di scrittori, artisti, musicisti e artigiani. I due appuntamenti impegneranno uno staff organizzativo composto da associazioni e volontari del luogo.
Un festival di letterature fuori dagli schemi, che punta a conquistare centralità nel nord Sardegna. Un appuntamento che vuole diventare patrimonio della comunità che lo accoglie e che, attraverso la campagna di crowdfunding voluta da Catartica Edizioni per raccogliere contributi, vuole rendere il festival davvero di tutti e tutte attraverso una partecipazione diretta alla sua nascita ed organizzazione.

I temi – Un occhio di riguardo per le realtà della Sardegna, dai fermenti creativi al mondo editoriale, il ruolo delle biblioteche nella Sardegna moderna come presidi per la diffusione di cultura e contrasto allo spopolamento attraverso l’organizzazione di eventi culturali e il rapporto con librerie, editori e autori.

Festival Letterario “Sas Puntas”.

Programmazione: *
Sabato 2 giugno 2018:
Ipogeo Sas Puntas,
Ore 17:00 – 18:00 Pic-nic (aperitivo a Sas Puntas: focacce tipiche e vini locali).
Ore 17:00 – 18:00 Reading di racconti e poesie con accompagnamento acustico.
Avvio del laboratorio poetico “Esisti ed Esisto?”
Si esibiranno:
Luana Farina (poeta),
Carla Casula (poeta),
Accompagnamento musicale a cura di Tore Cadeddu (Materia Oscura).

Piazza Municipale,
Ore 18:00 – 21:00 Fiera del libro.
Ore 18:30 – 19:30 Fabrizio Raccis presenta “Racconti del Mistero e del Grottesco” (Eretica Edizioni).
Ore 19:30 – 21:00 Angela Bonanno presenta “Prima dammi il pane” (Catartica Edizioni). Letture a cura di Daniele Monachella.
Domenica 3 giugno 2018:
Locali Ex Mà,
Ore 11:00 – 13:00 Premiazione nel bando di concorso indetto da Catartica Edizioni con il progetto “libri per l’infanzia: Collana Tene Tene” alla presenza della giuria composta da:
Luana Farina (poeta),
Daniela Piras (editrice, scrittrice),
Ninni Tedesco (insegnante, giornalista),
Mauro Porcu (giornalista, scrittore),
Alessandra Mura (giornalista),
Ore 13:00 – 15:00 Pranzo,
Ore 16:00 – 18:00 Dibattito culturale sul tema: “Il ruolo delle biblioteche nella Sardegna moderna come presidi per la diffusione di cultura e contrasto allo spopolamento”. Il dibattito si articolerà attraverso testimonianze e proposte riguardanti l’organizzazione di eventi culturali in tali sedi, analisi dei rapporti esistenti tra operatori bibliotecari e librerie, editori ed autori. Il tutto alla presenza di personalità accreditate del mondo della cultura ed esponenti dell’amministrazione comunale invitati a partecipare attivamente.
Saluti dell’amministrazione cittadina:
Gianmaria Budroni (sindaco di Tissi),
Elena Pisuttu (assessore alla cultura),
Introduce e modera: Giovanni Fara (editore),
Ospiti e relatori:
Emiliano Deiana (presidente ANCI Sardegna),
Maria Antonietta Ruiu (bibliotecaria, coordinatrice SBCF),
Vittorio Nonis (libraio).
A seguire l’esecuzione musicale dell’opera: “Evocazione su Dowland” della compositrice Giovanna Dongu (pianoforte), accompagnata da Giorgio Bittau (chitarra).

Piazza Municipale:
Ore 18:30 – Declamazione del poeta tissese Gigi Sancis.
Ore 18:45 – 19:45 Davide Piras presenta “Terra bianca” (Giulio Perrone Editore).
19:45 – 21:45 Fiorenzo Caterini presenta “La mano destra della storia” (Delfino Editore).
***
* La programmazione potrà subire variazioni.
Link:
https://www.facebook.com/saspuntas/
Campagna di Crowdfunding

Fiera del libro:
Talos Edizioni,
Eretica Edizioni,
Giulio Perrone Editore,
Rue de La Fontaine Edizioni,
AgireOra Edizioni,
Catartica Edizioni.
Esposizioni:
Underground Experiment (rivista di musica, arte e culture). Nei locali Ex Mà sarà allestita la mostra delle copertine della rivista.
Salvatore Palita (illustratore e grafico).

Sponsor:
Libreria Messaggerie Sarde, piazza Castello 11, Sassari (SS),
Materia Oscura (gruppo musicale),
Satellite Libri,
Mabteatro Officina mental-dinamica.

Partner:
Comune di Tissi.

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.