Olbia: Il 21 giugno convegno PSD’AZ sulla zona franca

Convegno PSD’AZ del 21 giugno 2014.
Olbia Zona Franca – Decreto legge N° 75 del 1998 e perimetrazione zone franche. Aeroporto Costa Smeralda, 1° piano, area meeting, ore 10:00 am.

Il concetto della zona franca e ancor di più dei punti franchi è da molti anni al centro delle battaglie sardiste, ma stranamente, nel tempo subisce fenomeni “carsici” per i quali in certi momenti torna in auge con clamore e in altri si insabbia scorrendo in profondità.
Bisogna dare atto ai movimenti zona franchisti che, se pure in maniera disordinata, hanno riportato all’attenzione dell’opinione pubblica un tema importantissimo, una chiave che potrebbe essere usata per risolvere o comunque aggirare problemi economici e occupazionali che stanno attanagliando in una morsa la nostra isola.
La federazione gallurese del Partito Sardo d’Azione ha fortemente voluto questo convegno affinché si faccia chiarezza su un tema a dir poco “maltrattato” negli ultimi tempi.
Il taglio volutamente “laico” (fra i relatori vi è Aldo Berlinguer, assessore PD alla regione Basilicata) è la dimostrazione di una nuova volontà politica dei sardisti: il concetto di zona franca ha necessità di essere “sdoganato” al di fuori del mondo indipendentistico/zonafranchista, ma soprattutto al di fuori della cerchia di chi fino ad ora lo ha usato per scopi elettorali.
Solo attraverso la più ampia condivisione con altre forze politiche e soprattutto con la concertazione del mondo delle piccole, medie e grandi imprese, si possono realizzare progetti di tale portata. Mancare a un appuntamento di così elevato spessore significa andare contro la storia: il tema ormai si è allargato ad altre sed,i come dimostra il recente ricorso al Prefetto operato dal Comune di Olbia, o l’esempio di Cagliari dove è già stata operata una perimetrazione, e l’Iglesiente dove è in atto un esperimento di zona franca urbana.
Nel convegno verranno messi a confronto rappresentanti di categorie sindacali legate ai trasporti, ma anche al mondo dell’imprenditoria che dovrebbe operare all’interno di un’eventuale perimetrazione della zona franca. Si valuteranno anche i costi/benefici che questa nuova condizione comporterebbe in termini economici e occupazionali.
Fra le novità, il P.S.d’Az. proporrà l’inclusione di porto e aeroporto, sull’esempio di altre importanti città come Shannon in Irlanda, sede di una delle più grandi compagnie aeree europee.
Le adesioni al convegno sono tante, anche da parte di importanti categorie che hanno sempre nutrito perplessità nei confronti dell’argomento.

Lidia Fancello,
Organizzazione Federazione P.S.d’Az. Gallura.

Iscarica custu articulu in PDF

Redazione SANATZIONE.EU     

Be Sociable, Share!

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.