Referendum sull’indipendenza incostituzionale? Niente lingua, niente ONU

Non può definirsi “Popolo” una collettività che non esercita i propri diritti.
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Le nazioni si affacciano nella storia in base ad elementi concreti o immaginari, ma quando una collettività non utilizza quelli concreti di cui dispone, può solo rifugiarsi nel mito o nell’economicismo. Un po come i leghisti padani. Eppure la Sardegna ha una sua lingua, una sua cultura e delle peculiarità storiche uniche. Sul fatto che le faccia (politicamente) valere si potrebbe stendere un velo pietoso.
Come si giustifica l’incostituzionalità con cui un ufficio regionale ha bocciato la possibilità di indire una consultazione sull’indipendenza dell’isola?
Il 6 giugno è stata annunciata l’inammissibilità del referendum consultivo in base ad un principio:

Tale principio è sancito nell’art. 5 della Costituzione Italiana (“la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali”) nonché nello Statuto speciale per la Sardegna il cui art. 1 afferma che “La Sardegna con le sue isole è costituita in Regione autonoma fornita di personalità giuridica entro l’unità politica della Repubblica italiana, una e indivisibile, sulla base dei principi della Costituzione e secondo il presente Statuto”.

Si tratta di una decisione scontata, se non fosse che la stessa Repubblica è inserita a pieno titolo nei canoni del Diritto Internazionale, il quale legittima la libertà di autodeterminazione dei Popoli rispetto allo Stato di appartenenza (basti ricordare il precedente giuridico del Kosovo a cui si oppose inefficacemente il diritto serbo).
La solitaria decisione del nostro umile ufficio regionale ha inoltre dimostrato l’obsolescenza della nostra architettura istituzionale. L’aspetto curioso è che -nelle democrazie occidentali- le repubbliche degli stati-nazione sono più illiberali delle monarchie. In Scozia infatti il referendum sull’autodeterminazione dal Regno Unito sarà tenuto con il consenso della Regina Elisabetta II.

In Sardegna si potrebbe fare ricorso, anche in sede UE. Peccato che l’indipendentismo Sardo si trovi nell’imbarazzante posizione di non aver mai fatto valere con convinzione la sua condizione di minoranza linguistica (elemento chiave con cui ancorarsi ad una discriminazione collettiva sui propri diritti) e che la sua frammentazione e la sua inconsistenza presso il Popolo Sardo non lo abbiano mai portato a sviluppare una qualsivoglia forma di “corpo diplomatico” con cui instaurare convergenze internazionali. E sapete perché? Perché sul piano geopolitico, come negli affari, non basta una proclamazione unilaterale dei propri diritti (o dell’indipendenza), ma serve il formale riconoscimento di terzi Stati affinché si abbiano le necessarie tutele nel quadro degli organismi sovranazionali (tra cui l’ONU). Il Diritto Internazionale è dunque suscettibile di discrezione politica, e la sua pratica applicazione in casi come questo è subordinata all’effettivo spiegamento di forze che vanno ben oltre il singolo soggetto che rivendica un legittimo diritto.
Non ci sarà nessun Alex Salmond a parlare in nostro favore a Bruxelles, a limite la singola buona volontà di qualche eurodeputato sollecitato da amici locali a toccare la questione, senza produrre concreti riflessi nella politica italiana.
Lo sa bene anche il Comitadu pro sa Limba Sarda, da sempre in cerca di sponde politiche che non arrivano neppure dall’indipendentismo Sardo.
E l’ONU come potrebbe tutelare una minoranza nazionale quando i suoi stessi rappresentanti (cioè gli indipendentisti) non godono di consenso popolare essendosi occupati solo di fare testimonianza piuttosto che amministrazione e riforme? Non a caso la legge regionale n. 26/97, che riconosce formalmente la lingua Sarda, sul piano politico è lettera morta in Sardegna prima che in ogni altro luogo (come ad esempio presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo o della Corte di Giustizia UE).
Per farvi capire i ritardi politici sulla nostra lingua, ricordiamoci in parallelo il caso Sardo e il caso Altoatesino: nel secondo dopoguerra, mentre a Cagliari si ignorava persino l’esistenza al diritto ad una toponomastica bilingue, Roma veniva ripresa da due risoluzioni ONU per il mancato rispetto dei diritti linguistici della minoranza tedesca e ladina in nord Italia.

Nessuno potrà negare che il movimento PAR.I.S., promoter della raccolta firme per indire questo tipo di referendum in Sardegna (che noi tuttavia consideriamo prematuro), si è sempre interessato alla tutela linguistica, ma nel suo complesso il nazionalismo Sardo è sottoposto ad un autocolonialismo culturale italiano che ha di fatto svuotato il riconoscimento dei nostri diritti, privandolo di un formidabile potere politico capace di oltrepassare il diritto italiano. Inoltre a livello teorico non è detto che un referendum consultivo possa valere a priori, od ogni giorno sarebbe possibile chiedere conto ai cittadini sui temi più disparati, anche oltre la rispettiva giurisdizione territoriale. Ad esempio: “Sareste favorevoli all’abolizione della caccia nel Regno Unito?”

La realtà del nostro contesto è stata ben rappresentata dalle parole dell’ex Questore Antonio Pitea, che dopo aver lasciato la poltrona di consigliere regionale del PDL ha così dichiarato:

“Provo a indovinare: la legislatura regionale prosegue certamente sino alle elezioni politiche. Dall’incertezza sulla base di quei risultati emergeranno ripensamenti e autocritiche con la nascita, e la riesumazione, di nuovi e vecchi schieramenti. Di riforme non se ne parla e si voterà con la vecchia legge sia regionale che nazionale per premiare gli allineati. Poi con tanta armonia si troveranno coalizioni, oggi insospettabili, per tentare di governare questo Paese o di traghettarlo verso l’ignoto.
Incertezza del futuro”.

In seguito mi rispondeva che sperava in qualcosa di diverso. Ma come dargli torto?
Mentre qui una minoranza, come noi, auspica la costruzione di basi culturali ed economiche per l’indipendenza, la vecchia classe politica tira a campare sui soliti vizi: un altro mondo!
L’aspetto grottesco è che l’indipendentismo Sardo si trova addirittura indietro al centralismo italiano, sia sotto il profilo linguistico che economicistico. Cappellacci nei confronti dell’esecutivo Monti ha dimostrato la possibilità di usare una comunicazione bilingue mentre Mauro Pili (PDL) è stato il primo ad avviare una battaglia per l’incostituzionalità dell’IMU nelle Regioni a statuto speciale, in quanto munite di una propria regolamentazione finanziaria.
Non mancano naturalmente i centralisti classici, sempre più in ritardo di tutti. Pensiamo al segretario del PD Silvio Lai che ha definito “iniziativa folclorica” la comunicazione bilingue di Cappellacci. Secondo l’esponente di un Popolo che rappresenta una minoranza linguistica, rispettarla sarebbe “folclorismo”.
Quantomeno i sardisti si sono accorti che se passare alla sovranità formale è giuridicamente e politicamente difficile, occorre partire da quella esercitata. Bisogna cioè porre le istituzioni e la politica centralista di fronte al fatto compiuto. Sia utilizzando la lingua Sarda, sia imponendo il nostro diritto all’autonomia fiscale. Non esiste infatti una sovranità ma tante forme di sovranità. Sotto il profilo dell’autonomia fiscale, l’Unione dei Comuni del Marghine ha sottoscritto un documento che contempla lo sforamento del Patto di Stabilità italiano (una misura che non consente alle nostre amministrazioni di liberare liquidità per poterla destinare allo sviluppo, incatenando le nostre comunità locali). Questa mozione può rappresentare una solida base di partenza per metterla in discussione.

Eppure la situazione rimane grave. In conclusione, se l’indipendentismo intende seriamente porsi come alternativa di governo del territorio per contribuire al benessere collettivo, prima di ingaggiare battaglie sull’indipendenza in solitaria dovrebbe innanzitutto capire qual è la sfera dei diritti che intende promuovere nella sua azione politica. E sostenerli in modo netto e compatto.

Di Adriano Bomboi.

Iscarica custu articulu in PDF

U.R.N. Sardinnya ONLINE – Nazionalisti Sardi

Be Sociable, Share!

    4 Commenti

    • Mentre i gruppuscoli indipendentisti corrono nella loro personale ruota per criceti nel parlamento italiano si sta ratificando la Carta delle lingue europee che, discriminando ferocemente la lingua sarda e non riconoscendo nei fatti la minoranza linguistica sarda trattata da serie C rispetto a quelle dell’arco alpino ( escluso il friulano egualmente discriminato ).
      Questa discriminazione ha il valore politico internazionale che disconosce alla radice la SPECIALITA’ della QUESTIONE SARDA.
      Tarpa le ali all’applicazione della Convenzione quadro sulle minoranze nazionali e nazionalità del Consiglio d’Europa che riconosce ( contrariamente alla Costituzione italiana che considera solo le minoranze linguistiche ) i sardi come componenti la Nazione sarda.
      E siccome solo chi non approfondisce che il diritto di autodeterminazione è il DIRITTO DI AUTODETERMINAZIONE NAZIONALE e che l’INDIPENDENZA è una delle OPZIONI dell’esercizio di questo diritto, si riempio la bocca di un suono cioè la parola INDIPENDENZA, senza riempire di contenuti e quindi dare vero valore politico e messaggio di libertà accessibile ai sardi.
      Anzi c’è anche chi si definisce indipendentista adornandosi del massimo piumaggio indipendentista ma è contrario al nazionalismo sardo, quindi alla nazione sarda e alla lingua sarda quale sua maggiore caratteristica aprendo le porte alla santificazione della lingua italiana non come lingua dello stato ma come una lingua nazionale dei sardi.
      Eppure basta leggere la proposta di legge di ratifica della Carta delle lingue approvata in Commissione per capire al volo che non solo si pone ostacolo insormontabile a modifiche costituzionali di riconoscimento dei diritti politici della nostra nazione, ma si bocciano tutti i presupposti per l’insegnamento della e nella lingua sarda in tutte le scuole, dell’uso veramente efficace nei media e nella giustizia e tanto ancora.
      Lo Stato italiano, nel silenzio di tutti i parlamentari sardi, ma anche dei consiglieri regionali e della Giunta, dei partiti indipendentisti in Consiglio regionale e fuori di esso, di amanti di Storia patria sarda, di fantasie Shardaniche, dell’ecologia isolana, di ballerini in tondo, cantanti a tenores o con la chitarra elettrica, di poeti, scrittori e affabulatori che “ a dir di Sardigna le lingue lor non si sentono stanche” , sta ratificando la soluzione finale per la lingua sarda, trasformando in cappio la corda tesa dal Consiglio d’Europa per salvare la lingua sarda dall’affogamento nello stagno italiano e tutelare l’identità nazionale dei sardi.
      Malgrado le affermazioni di sardità e di fedeltà alla lingua dei padri nella cosiddetta area indipendentista sarda c’è una sordità costante, una accidia sostanziale, una ignoranza dei veri termini della questione, ad affrontare per le corna la questione linguistica sarda come fatto politico precondizionante ogni programma di libertà strategico e sopratutto tattico.
      La battaglia per la lingua sarda, come diritto collettivo, come diritto civile e umano degli abitanti la Sardegna, non viene concepita come unica ipotesi rivoluzionaria e pacifica e non violenta, spendibile in campo internazionale e neanche come proposta che prefigura non solo un ottenimento di diritti politici costituzionali di sovranità col passaggio dall’Autonomia all’Indipendenza, ma sopratutto garanzia di un rovesciamento dei poteri interni alla Nazione sarda, sconfiggendo i ceti Compradores italianizzati e facendo emergere nuovi soggetti politici sardi nazionalisti, unici capaci di porre mano col piccone alla dipendenza istituzionale, economica, culturale e alla autocolonizzazione imperante in ogni campo della nostra società.

      Mario Carboni – CLS

    • a leghes cust’articulu….restad in buca unu sapore unu pacu ranchidu comente cando s’assazada una tassa de vinu chi est leande appena appena de ispuntu e non si cumprendet bene proite…….su primu pessamentu chi mi venidi istintivamente assa mente suno, paginas e paginas culturales dessa Nuova Sardegna, inue pro annos e pro annos, a ciclos periodicos apo lettu praticamente sempes sos matessi articulos, sempes ideados dae cuddos duos o tres personaggios ( sempes cussos duos o tres intelletuales chi sa Nuova at sempes vidu chin ojos vonos ) chi ripetiana comente unu mantra sa matessi pappardella, chin sos matessi tags…. “Questione Sarda ” ” Difesa dei Valori Identitari ” ” Cultura Sarda ” ” Limba ” etc..etc…..etc….etc….poi assa fine andavas a pompiare, e custu giornale chi dae sempes at pontificadu contra sos distruttores dessa Limba e dessa Cultura Sarda, no ada mai dedicadu mancu mesu pagina ” in limba ” pro contribuire attivamente assa vera difesa dessa limba nostra……!!!!! sicundu vois proite no l’at fattu…???? pro ca no aviada sos mezzos, sos istrumentos o sas proffessionalidades pro lu podes faghes….???? deo non credo…..no l’at mai fattu pro su semplice mottivu chi a certos paladinos dessa limba sarda…..non de l’est mai affutidu nudda dessa cultura e dessa limba sarda, e in custu meda at contribuidu finas una zerta mandronia culturale fruttu de tantos annos de dominazione culturale italiana…..como deo in sa manera prus delicada possibile ziro su matessi interrogativu a Adriano Bomboi e assos ateros responsabiles de custu portale…….si podet criticare ( in limba italiana ) sa battaglia referendaria de Doddore Meloni, argumentande chi custa battaglia non aviat podiu comunque tenner mai difensores in Bruxselles prite sos sardos finas a como no ana mai dimostradu de cherres gherrare pro sa difesa dessa limba insoro ( e duncas paret de cumprendes, custa est sa timoria chi Sanatzione paret instillare… ) dana assu mundu esternu s’impressione chi sos sardos matessi non si sentana de aberu unu populu…….???? non ti parede caru Adriano chi unu portale comente su vostru, chi tantu impignu dimostrada in favore dessa limba sarda, diat faghes ” cosa vona e giusta” si diat cuminzare a dare isse matessi s’esempiu, dedicande meda prus ispazios editoriales assos interventos vostros in sa limba nostra……?????

    • Caru Antoni,

      jeo so perfettamente de accordu chin tecus. Sos giornales sardos, e in generale tottu sos media, sono in manos a pessones chi non si pothene ischierare troppu pro sa causa sarda.

      Comente inscrittu inoche : http://sardignanews.blogspot.de/2012/02/sos-sardos-non-devene-ischire_06.html

      Si non b’ata a essere unu giornale chi cuminzata a isciere in Sardu e chi ponzata sa limba nostra in manera de essere vista comente una limba chi valete vinzas foras de sas domos nostras, in piazza, e in tottue in Sardigna, be’ vinzas a tanno pothimus narrer chi sa volontate de diffenere s’identitade nostra non b’este!

      E su chi mi ponete prus pessamentos est su vattu chi sas novas levas Sardas ana a perdere custa limba si non si intervenit como, derettu, in sas iscolas.

      Forza Paris.

    • Caru Antoni,

      jeo so perfettamente de accordu chin tecus. Sos giornales sardos, e in generale tottu sos media, sono in manos a pessones chi non si pothene ischierare troppu pro sa causa sarda.

      Comente inscrittu inoche : http://sardignanews.blogspot.de/2012/02/sos-sardos-non-devene-ischire_06.html

      Si non b’ata a essere unu giornale chi cuminzata a isciere in Sardu e chi ponzata sa limba nostra in manera de essere vista comente una limba chi valete vinzas foras de sas domos nostras, in piazza, e in tottue in Sardigna, be’ vinzas a tanno pothimus narrer chi sa volontate de diffenere s’identitade nostra non b’este!

      E su chi mi ponete prus pessamentos est su vattu chi sas novas levas Sardas ana a perdere custa limba si non si intervenit como, derettu, in sas iscolas.

    Commenta



    Per la pubblicazione i commenti dovranno essere approvati dalla Redazione.